Lavori in corso nel periodo estivo

Le modifiche alla viabilità
Enzo Luciani - 16 Luglio 2012

Dal 16 al 21 luglio compreso, lavori di sostituzione dei binari verranno effettuati in corrispondenza dell’ l’incrocio tra viale Togliatti e via Prenestina. Per tale intervento, si renderà necessario instradare i tram della linea 14 sul percorso della linea 5 nel tratto compreso tra via Prenestina e via dei Gerani. Contestualmente, sarà istituito un servizio di bus navetta a copertura del tragitto che sarà temporaneamente abbandonato dalle vetture tranviarie.
Tali lavori, influenzeranno anche gli itinerari delle linee di bus 112, 113, 314 e 501 (provenienti da largo Preneste) 313 (proveniente da via Piovanelli) 451 e 508 (provenienti da Ponte Mammolo) 543 e la linea prolungata n12 (provenienti da via Vertunni). I percorsi, saranno modificati a partire dalle 7 di lunedì mattina fino al termine dei lavori.

A partire dal 16 luglio e fino al 14 agosto, verranno effettuati dei lavori di riqualificazione stradale in via dei Quintili nel tratto compreso tra via degli Arvali e via degli Angeli. Per tutto il periodo, i bus della linea 557 provenienti dal capolinea di viale Vignali, giunti in via Tuscolana all’altezza di via dei Quintili, proseguiranno sulla stessa via Tuscolana per poi svoltare in via Porta Furba, via degli Oppii, via degli Angeli e via Camillo Manfroni da dove riprenderanno il normale percorso. Cambio di percorso anche per la linea 553 proveniente da piazza dei Tribuni: in questo caso, i bus percorreranno via degli Arvali, via degli Angeli e via Manfroni.

Sempre a partire dal 16 luglio, lavori anche in vicolo colle della Strega e via Salvi. Fino al 7 agosto, saranno deviati i bus delle linee 763 e 768 rispettivamente provenienti dai capolinea di via Zanetta e via Pandolfo. I bus transiteranno su via Gigante e piazza Cerva.

Da lunedì 16, viene istituita una nuova fermata in via Anagnina per le linee 505 e 551. Il nuovo impianto si trova a circa 20 metri prima di via Salvatori. Nuove fermate bus, sempre da lunedì, anche a Casal Monastero. Interessate le linee 404 e le corse prolungate della n2. Le nuove fermate saranno attivate in via Corniculum alcuni metri prima di via Nomentum e all’altezza del civico 61 di viale Ratto delle Sabine. Contestualmente la fermata di via Crustumerium che si trova alcuni metri prima di via Castechiodato, sarà soppressa.

Da giovedì 19 luglio, scatterà la seconda fase dei lavori in corso per realizzare gli allacci alla rete fognaria di via due Ponti. I bus delle linee 221F e 301 subiranno modifiche ai loro percorsi: la linea 221F diventerà linea circolare con capolinea unico in piazza Azzarita. I bus abbandoneranno il percorso che li vede transitare su via Signa, via Ischia di Castro e largo Sperlonga limitando il tragitto in via di San Godenzo da qui proseguendo fino al capolinea. Per quanto riguarda la 301, la deviazione riguarderà entrambe le direzioni; i bus transiteranno sulla nuova strada di fondovalle, largo Sperlonga, strada di Fondovalle e via di Grottarossa.

Sono, inolte,  partiti il 15 luglio i lavori per la realizzazione della nuova stazione di Prima Porta sulla linea della ferrovia Roma-Viterbo che si concluderanno il 2 settembre 2012. Durante tali lavori, la circolazione dei treni, nella tratta La Celsa-Montebello si svolgerà a binario unico. A partire da domani saranno modificati anche gli orari per consentire gli interventi alle infrastrutture. Lo rende noto l’Agenzia per la mobilita’.

Nelle stazioni di La Giustiniana, Prima Porta e La Celsa, da domenica in poi sarà attiva solo la banchina direzione piazzale Flaminio che sarà utilizzata dai convogli in entrambe le direzioni: verso il Centro e in direzione di Montebello-Viterbo. Prima di salire in treno, si consiglia di fare attenzione alla direzione del convoglio.

Per tutto il periodo dei lavori il nuovo orario prevede:

Adotta Abitare A

1. leggera riduzione delle corse urbane compensata dalla modifica delle fermate dei treni extraurbani
2. invariato il numero delle corse extraurbane i cui orari subiscono lievi modifiche negli orari di partenza e di arrivo nella tratta Flaminio-Montebello. Tutti i treni extraurbani – tranne i treni 602-706-708-612 – effettuano tutte le fermate della tratta urbana tra Flaminio e Montebello
3. lieve aumento di percorrenza nella tratta urbana

Mantengono il servizio diretto quattro corse extraurbane:

-treno 602 (partenza Roma 13.20, arrivo Civita Castellana 14.45) nella tratta urbana ferma a Euclide, Acqua Acetosa, Tor di Quinto, Due Ponti, Saxa Rubra, Prima Porta e Montebello)
-treno 706 (partenza Roma 14.19, arrivo Viterbo 16.54) nella tratta urbana ferma Euclide, Acqua Acetosa, Centro Rai, Saxa Rubra, Prima Porta e Montebello)
-treno 708 (partenza Roma 15.41, arrivo Viterbo 18.20) nella tratta urbana ferma a Euclide, Acqua Acetosa, Saxa Rubra, Prima Porta e Montebello)
-treno 612 (partenza Roma 20.26, arrivo Civita Castellana 21.51) nella tratta urbana ferma a Euclide, Acqua Acetosa, Saxa Rubra, Prima Porta e Montebello)

Assistenza ai viaggiatori

La prossima settimana, nelle stazioni di La Celsa, Prima Porta e La Giustiniana, nelle ore di afflusso dei pendolari saranno presenti squadre di assistenti alla clientela con il compito di indirizzare i viaggiatori alla banchina di attesa e distribuire il nuovo orario in vigore.

Come informarsi

L’orario nei dettagli della ferrovia Roma-Viterbo è disponibile:
nelle stazioni della linea e sul sito internet di Atac all’indirizzo http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1787
sul sito di Agenzia Roma servizi per la mobilita’ www.agenziamobilita.roma.it; info attraverso il numero unico della Mobilita’ di Agenzia 06.57003 e suoi social network; il call center di Roma Capitale 060606.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti