Lazio Varese 3-0. La Lazio di Coppa torna alla vittoria
Successo rotondo per gli uomini di Pioli che nel prossimo turno affronteranno il Tornio. Finalmente in goal Felipe AndersonLa Lazio con il minimo sforzo avanza in Coppa Italia superando, con un netto tre a zero, lo scoglio del quarto turno preliminare (negli ottavi i capitolini affronteranno il Torino). Contro il Varese, squadra del campionato cadetto, risultato in cassaforte già alla mezz’ora del primo tempo, grazie ai goal di Konko e Djordjevic. Dopo il doppio vantaggio laziale la noia si impossessa della partita dell’Olimpico fino a dieci minuti dal termini quando, dopo i soliti e tanti fumosi tentativi a rete, Felipe Anderson indovina il tiro per il suo primo ed agognato goal stagionale, il secondo in assoluto da quando veste la maglia della Lazio. Stessa casacca che vorrebbe svestire Miro Klose il quale in patria ha reclamato spazio, il tedesco era dato per titolare ma proprio a ridosso del match ha dato forfait, ufficialmente per un problema alla schiena.
Primo tempo – Nella Lazio si coppa si rivede in campo il vecchio capitano biancoceleste Cristian Ledesma, in questa stagione divenuto riserva di Lucas Biglia. Nell’undici titolare però manca il “dissidente” Miro Klose. Nei primi minuti di sfida contro i lombardi, in un Olimpico semi-deserto, buona pressione degli uomini di casa ma la prima occasione da goal è dei cadetti. Al 13’ azione insistita di Felipe Anderson: il brasiliano fa tutto bene ma al momento giusto si dimentica di tirare, dando modo ai difensori ospiti di spazzare lontano il pericolo. Al 20’ un errore sull’asse Ederson-Onazi favorisce la ripartenza di Rivas che conquista palla e scaglia un tiro controllato agevolmente da Berisha. Al 23’ vantaggio Lazio, l’autore della rete è Konko, un minuto dopo il raddoppio immediato di Djordjevic, grazie al suo potente sinistro che non lascia scampo a Perucchini.
Secondo tempo – I due ravvicinati goal biancocelesti tolgono intensità alla gara dell’Olimpico. Pioli, con il risultato in cassaforte, ne approfitta per ruotare i suoi uomini. Si gioca su ritmi bassi ed a latitare, inevitabilmente, sono le emozioni. Al 61’ cross di Keita che mette Konko nelle condizione di siglare la doppietta, ma il francese si divora il tris. Al 66’ occasione del Varese, nel tentativo di spezzare la monotonia, la conclusione di Lupoli però si perde lontanissimo dallo specchio di porta. Al 71’ un molle Felipe Anderson, sempre e solo a suon di dribbling, si avvicina al limite dell’area avversaria ed alla fine ce la fa a scagliare un tiro che però si perde a fil palo. All’80’ finalmente il goal del brasiliano, l’ex Santos per una volta mette da parte i dribbling e ci prova dalla lunga distanza. La scelta lo premia ed infatti la sua conclusione si insacca alle spalle dell’estremo difensore lombardo, goal che gli dovrà essere monito per il futuro.
La Lazio archivia senza troppa fatica la pratica Varese e pensa già alla prossima sfida di campionato del Tardini, domenica nell’orario canonico delle 15, contro il disperato Parma di Donadoni. In vista di questa sfida Pioli, il quale dovrà fare anche i conti con lo stop muscolare di Antonio Candreva, dovrà risolvere presto la grana Klose e spera che il goal in Coppa Italia abbia finalmente sbloccato l’incerto e fumoso Felipe Anderson, un investimento da quasi 10 milioni di euro che tarda a dare i frutti sperati.
LAZIO
Berisha 6 – Pomeriggio tranquillo per l’estremo difensore albanese.
Konko 6.5 – Un goal siglato ed uno mangiato, comunque una prestazione che gli da morale dopo essere sprofondato nelle scelte di mister Pioli.
De Vrij 6.5 – Guida con estrema sicurezza il reparto arretrato.
Cana 6 – La differenza tecnica fra Lazio e Varese fa fare bella figura anche all’incerto difensore laziale.
Lulic 6 – Torna a giostrare sulla linea dei difensori, discreta la sua partita contro un avversario non irresistibile (73’ Gonzalez sv).
Onazi 5.5 – Troppi palloni persi a metà campo che spesso hanno favorito gli avversari.
Ledesma 5 –Un ritorno tanto atteso ma condito da tanti, troppi, errori in fase di impostazione. Con un Ledesma così Biglia può fare sonni tranquilli.
Ederson 5.5 – Non troppo preciso, anche lui troppo incline all’errore (45’ Braafheid 6 – Tante le sortite offensive).
Felipe Anderson 6.5 – Finalmente il goal, un bellissimo goal. Prima della rete il solito brasiliano fumoso e mai concreto. La speranza che questo goal lo sblocchi una volta per tutti, se no a gennaio conviene per tutti che vada a farsi le ossa da qualche altra parte.
Djordjevic 7 – È il bomber biancoceleste, uno così difficilmente Pioli potrà lasciarlo in panca per fare posto si ad una grande giocatore come Klose ma che attualmente è nella fase conclusiva della sua magnifica carriera.
Keita 6 – Sprazzi del miglior Keita. Ancora troppo discontinuo.
Pioli 6.5 – La sua Lazio, con il minimo sforzo, sigla tre goal e archivia la pratica Varese. Ora testa e cuore al campionato dove ci sarà da fare i conti con la pesante assenza di Candreva, fermo ai box per i prossimi 20 giorni per un guaio muscolare.
VARESE
Perucchini 5, Luoni 5, Simic 5.5, Rea 5.5, Tamas 5; Rivas 5 (45’ Capezzi 5.5), Barberis 5.5, Blasi 6, Falcone 5, Neto Pereira 5.5 (59’Petkovic 6), Lupoli 5.5. All. Bettinelli 6.
Arbitro: Nasca di Bari 6.5
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙