Le Associazioni d’Arma concludono le celebrazioni del IV novembre a Tor di Quinto

Mercoledì 7 novembre 2012 presso l'Ippodromo Militare "Generale Pietro Giannattasio",
di Federico Carabetta - 6 Novembre 2012

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 10.00/12.30 presso l’Ippodromo Militare "Generale Pietro Giannattasio", in Via Tor di Quinto 118, si svolgerà la manifestazione "Giornata delle Associazioni d’Arma" che vuole rappresentare la conclusione delle celebrazioni ufficiali del IV novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Roma, si prefigge di tenere vivo il culto della Patria e l’attaccamento alle Forze Armate, di affermare la solidarietà fra società civile e le Forze Armate • consolidare la continuità tra i militari in servizio e in congedo valorizzando il senso della collettività e la coesione sociale. Scopi questi che le Associazioni d’Arma perseguono quotidianamente essendo la consolidata espressione della continuità ideale tra i militari in servizio e quelli in congedo oltre che ad assolvere al ruolo di custodi delle tradizioni e della storia militare.

E’ prevista la partecipazione all’evento di non meno di 2.000 iscritti alle 37 Associazioni d’Arma facenti capo al Consiglio Nazionale Permanente e la presenza di circa 500 studenti di Istituti Scolastici Romani.

In programma, oltre alla cerimonia militare propriamente detta, il Carosello , il lancio di paracadutisti, una dimostrazione di ricerca di persone da parte di unità cinofile; dimostrazioni di attività sociale a favore di popolazioni colpite da pubbliche calamità e concerti di Bande e Fanfare costituite da soci dei sodalizi.

Nell’interno della struttura verranno approntati stand con mezzi storici e della Protezione Civile e materiale informativo sull’attività associativa
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti