Le Chiese di Roma da non perdere di Mariarita Pocino
Martedì 12 aprile 2016 alle ore 17,30 presso la Fondazione Marco Besso, Largo di Torre Argentina, 11 a Roma presentazione volume Le Chiese di Roma da non perdere/Churches in Rome you cannot Miss di Mariarita Pocino (Edilazio)
Introduce e coordina: Franco Onorati
Interventi di: Gianni Maritati – Danilo Mazzoleni
Intermezzi musicali a cura del maestro Anton Giulio Perugini e del soprano Bibiana Carusi
G. Caccini, Ave Maria – A. Vivaldi, Domine Deus – J. S. Bach, Aria dalla Suite n. 3 – G. Puccini, Salve Regina – W. A. Mozart, Alleluja
LE CHIESE DI ROMA DA NON PERDERE – CHURCHES IN ROME YOU CANNOT MISS (Edilazio, edizione bilingue italiano/inglese, pp. 96 – ill. colori – € 14,90 – ISBN 978-88-98135-47-9) – Roma è la città con il maggior numero di chiese al mondo. Ma quante sono le chiese di Roma? Difficile rispondere con esattezza. Sono centinaia… tra chiese paleocristiane e medievali, rinascimentali, barocche e moderne. Ma quante sono quelle che dovremmo assolutamente vedere? La risposta, in questo caso, potrebbe essere più facile. Sono quaranta (tutte presenti nei rioni storici dell’Urbe), in base alla nostra selezione che propone le chiese più belle e importanti per la loro storia e per la ricchezza di opere d’arte in esse racchiuse. Dalle celebri basiliche maggiori: S. Pietro, S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le Mura, alle notissime Santa Maria in Aracoeli, Santa Maria del Popolo, Santa Maria in Trastevere, San Clemente, alle meno conosciute antichissime Santa Prassede e Santa Pudenziana. Ogni selezione, peraltro, comporta necessariamente delle esclusioni, anche discutibili. Ma l’intento di questa pubblicazione bilingue (in italiano e inglese, con traduzione a cura di Steven Grieco-Rathgeb) è stimolare l’attenzione, la curiosità del visitatore, proponendo immagini a colori (appositamente realizzate dall’architetto Franco Zampetti) della facciata e dell’interno di ogni singola chiesa e brevi descrizioni storico-artistiche. È solo un viaggio proposto, e ogni viaggio ne presuppone un altro alla scoperta di nuovi itinerari. Roma, del resto, è una miniera inesauribile di tesori e “non basta una vita” per scoprirli tutti. E proprio questo è il grande fascino della Città Eterna.
Autrice: Mariarita Pocino, giornalista, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è vicedirettrice della rivista “Lazio ieri e oggi” e direttore editoriale della casa editrice Edilazio. Ha collaborato ai volumi: All about the 1999 Prix Italia (dedicata alla 51° edizione del Premio Italia, 1999, Guaraldi Editore); Roma dei Giubilei. Storie e curiosità tra sacro e profano (2000, Edilazio); Storie della comunicazione (2001, Edizioni Kappa); Le parole proibite. Giornalisti e querele. Manuale di sopravvivenza (2002, Centro di Documentazione giornalistica); Miti, leggende e curiosità della Provincia di Roma e Rocche, fortezze e castelli della Provincia di Roma (2003, Edilazio); Giornalismo radio televisivo. Teorie, tecniche e linguaggi (2005, RAI-ERI). Ha curato gli Indici delle Annate I-XL (1965-2004) della rivista “Lazio ieri e oggi” (2006, Edilazio) e la raccolta di racconti Sherazade (2014, EdiLet). È autrice del volume Questioni e momenti di storia del giornalismo (2005, Edizioni Kappa). Ha ottenuto nel 2006 il Premio Donna Cultura e nel 2015 il Premio Simpatia.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙