“Le donne che fecero l’impero” di Marisa Ranieri Panetta

La presentazione del libro 27 settembre 2021 alle ore 18.00 presso la parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro, in Via Casilina 641
O.D.C. - 25 Settembre 2021

Il 27 settembre 2021 alle ore 18.00 presso la parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro, in Via Casilina 641, si terrà la presentazione del libro scritto dall’archeologa, saggista e giornalista Marisa Ranieri Panetta “Le donne che fecero l’impero”, Salerno editrice.  L’incontro con l’autrice è stato organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Omnia Urbes, dall’Associazione Donne & Società e dall’Associazione Impegno Civico.

Le donne narrate e descritte nel libro sono un modo innovativo di analizzare la storia di Roma e del suo impero dal I secolo a.C. al III secolo d.C. Altre donne nei secoli seguenti si sono susseguite nella gestione del potere anche se con modalità diverse. Flavia Giulia Elena, madre dell’imperatore Costantino, sepolta nel mausoleo che porta il suo nome, sotto le cui murature si svolgerà l’evento, ne è un chiarissimo esempio.  Nell’area di pertinenza della parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro, poco scostata dei resti imperiali le donne imperiali riprenderanno vita attraverso le parole di Marisa Ranieri Panetta che come una voce narrante di una terra lontana mostrerà ai presenti orizzonti e colori nuovi.

Donatina Persichetti, per l’Associazione Donne & Società, e Mauro Caliste ex presidente dell’Associazione Impegno Civico presenteranno le attività dell’associazione di riferimento con particolare attenzione alle azioni volte alla valorizzazione del territorio ed alla tutela della donna.

Olga Di Cagno, socia dell’associazione Omnia Urbes archeologa e giornalista introdurrà i presenti alla lettura ed alla comprensione del libro, collegando tra loro le storie delle donne descritte ed il loro modo di gestire il potere.

L’attrice Simona Marchini leggerà alcuni brani tratti dall’opera e l’onorevole Silvia Costa Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano-Ventotene, già Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, proporrà alcune riflessioni sulla tematica delle donne nella gestione del potere nel passato e nella contemporaneità.

Padre Ciro Sicignano porterà i saluti della comunità parrocchiale.

L’evento si svolgerà all’aperto, sarà necessario essere muniti di green pass per potervi partecipare.

Le conferme potranno essere inviate alla seguente mail: omnia.urbes @gmail.com

Serenella

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti