Le iniziative sul territorio per la terza domenica a piedi

Dai musei gratis per i residenti alla visita guidata in bicicletta ai Fori Imperiali e molto altro
Redazione - 30 Gennaio 2015

Domenica primo febbraio è in programma, come previsto in attuazione al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, la terza domenica ecologica. “L’obiettivo – dichiara l’assessore Estella Marino – è quello di migliorare lo stato dell’aria, instradando e sensibilizzando i cittadini a stili di vita più sostenibili. La domenica a piedi, infatti, non nasce come uno strumento penalizzante ma vuole proprio dimostrare come sia possibile vivere la città in modo più completo, forse più lento, riconquistando spazi perduti da parte dei cittadini, nel rispetto dell’ambiente e con attenzione alla propria salute.

Questo modus vivendi limiterebbe, infine, il ricorso, durante l’anno, a strumenti emergenziali da parte dell’Amministrazione. In prossimità del terzo appuntamento delle domeniche ecologiche – conclude l’assessore – invito i romani a godere delle bellezze della città e ad approfittare delle iniziative organizzate dai Municipi. Non solo, domenica primo febbraio coincide anche con la prima domenica del mese in cui tutti i residenti possono visitare gratuitamente i musei civici”.

Domenica-ecologica_fullTra le tante iniziative Legambiente organizza una visita guidata in bicicletta in via dei Fori Imperiali, oltre a spettacoli e laboratori per grandi e piccoli, con prodotti tipici del Lazio e biciclette gratuite. Passeggiata in biciletta anche nel V Municipio, promossa da Legambiente circolo Città Futura, con visite alle Catacombe di Santi Marcellino e Pietro. Iniziative e passeggiate anche nell’XI Municipio, a parco Gioia e nei giardini di Casetta Mattei.

A Monteverde, nel XII Municipio, in piazza Madonna delle Salette, il Forum Ambientalista organizza iniziative contro lo spreco alimentare, ma anche percorsi di bici-gimcana, esposizioni di bici elettriche , la ciclofficina e giochi sulla mobilità sostenibile. L’VIII Municipio e l’associazione Retake  organizzano ‘SOTTOsopra’, un modo nuovo di vedere i nostri quartieri. Previsti, in via Gaspare Gozzi, iniziative artistiche, musicali e danzanti contro il degrado per trasformare la strada in un luogo di svago. La mattina si aprirà con la consueta pulizia partecipata ed una eco-passeggiata Street Art nel quartiere Ostiense.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti