Il 6 Gennaio del 1985 Roma è paralizzata da una abbondante nevicata. Oltre alla chiusura dell'Aeroporto di Fiumicino e di quello di Ciampino (cadono, complessivamente, sulla Capitale, circa 15 cm…
Le previsioni sulla neve a Roma. Fioccano fake news
"Per il 24 gennaio non è prevista nessuna nevicata sulla Capitale. Finché la previsione non ha un buon Indice di Affidabilità non andrebbe comunicata"Negli ultimi giorni, a partire da metà gennaio 2019, abbiamo letto e sentito di tutto sulla possibilità di una nevicata a Roma, tema che affascina sempre e da sempre i residenti della Capitale di Italia.
Per cercare di fare un po’ di chiarezza abbiamo contattato l’associazione Bernacca Onlus.
“In questi giorni il panorama delle informazioni meteo è stato da mettersi le mani nei capelli.
Abbiamo letto articoli di previsione con dettagli spazio-temporali sulla possibile nevicata a Roma anche con 7-10 giorni di anticipo.
La previsione della neve è molto delicata, ci sono tanti dettagli da prendere in considerazione e da analizzare per poter restituire un dato scientificamente significativo all’utente. E i dettagli si possono avere solo a ridosso dell’evento.
Non è un gioco.
Non è una questione di “azzeccare”. E’ una questione di “studiare” e aspettare il breve brevissimo termine. E’ una questione di essere scientificamente rigorosi.
Finché la previsione non ha un buon Indice di Affidabilità, la previsione non andrebbe comunicata“.
Come è andata questa notte? Cosa si prevede per il 24 gennaio?
Le minime sull’area Romana sono state comprese tra i +1,2°c della Giustiniana ed i +4,7°c di Porta Maggiore. Nella notte neve ai Castelli Romani dai 600 metri, mentre ad ovest nord/ovest di Roma fiocchi oltre i 300/400 metri. In mattinata molte nubi ma poche precipitazioni.
Dalle ore centrali e per le seguenti precipitazioni diffuse che potranno assumere carattere di rovescio o di temporale.
La quota neve è prevista in aumento già nel corso della mattinata e dal pomeriggio/sera si attesterà tra gli 800 ed i 1000 metri.
Ribadisco che per domani non è prevista nessuna nevicata sulla Capitale, sarà una giornata spiccatamente variabile con precipitazioni specie al mattino e temperature sostanzialmente stazionarie.