Le primarie dei giovani democratici in Tiburtina

I risultati nel V municipio
di N. C. - 25 Novembre 2008

Grande successo di partecipazione per le Primarie dei Giovani Democratici che si sono svolte lo scorso 21 novembre 2008 in tutta Italia. L’appuntamento dava vita alla Giovanile del Partito Democratico e ha visto a Roma andare alle urne, nei gazebo sparsi per tutta la città nei luoghi di aggregazione giovanile, più di 8 mila ragazzi.

Nonostante la non impeccabile organizzazione logistica, le primarie, sorrette e organizzate da e per i giovani democratici in età compresa tra i 14 e i 29 anni, hanno visto l’affermazione di Fausto Raciti come segretario nazionale, con una ampia maggioranza nei confronti degli altri tre contendenti.
Le primarie eleggevano anche altri due organi deputati a dare il via al progetto giovanile, l’assemblea nazionale e l’assemblea regionale del Lazio.
Il collegio di Roma permetteva l’accesso alla prima assemblea, nazionale, di 26 ragazzi e 25 ragazze e per il livello regionale di 52 uomini e 52 donne.
Nel Quinto municipio si è affermato in maniera significativa Nicolò Corrado, candidato all’assemblea nazionale, che ha raccolto nei tre seggi della tiburtina, a via E. Franceschini, via Grotte di Gregna e di fronte all’Auchan a Casal Bertone, il totale di 251 preferenze, ottenendo su Roma complessivamente 345 preferenze risultando, tra gli uomini, il quarto degli eletti.
Secondo tra gli eletti uomini, al livello regionale, Luca Di Traglia, di Tiburtino Terzo, capace di un importante risultato, raccogliendo 220 preferenze nei seggi del quinto municipio per chiudere con 257 preferenze su Roma.
Elette anche le donne, con un interessante affermazione in Quinto municipio di Valentina Santangelo e Chiara Muglia.
Entrambe entrano nell’assemblea regionale dei giovani democratici del Lazio, ottenendo 184 preferenze, Muglia, e 56 preferenze, Santangelo, solo in Tiburtina, per poi completare la loro elezione, rispettivamente al quinto posto, con un totale di 222 preferenze per Muglia, e trentaquattresimo posto la seconda, con il totale di 104 preferenze per Santangelo, su Roma.
Da segnalare anche i dati raccolti da Valentina Desideri, candidata all’assemblea nazionale, e Giuseppe Dell’Aquila, candidato all’assemblea regionale.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti