Le terme di Traiano compiono 1900 anni

Sabato 26 settembre si svolgeranno i festeggiamenti sul Colle Oppio
di Alessandra De Salvo - 23 Settembre 2009

Nel pomeriggio di sabato 26 settembre, la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma celebrerà il 1900° anniversario dell’inaugurazione delle Terme di Traiano sul Colle Oppio con visite guidate gratuite e con il concerto della Banda della Polizia Municipale. Le iniziative sono state presentate il 22 settembre, nella sala Pietro da Cortona in Campidoglio, alla presenza del Sovraintendente Umberto Broccoli, di Giovanni Caruso, il responsabile dell’area archeologica, e del Maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi, Direttore della Banda della Polizia Municipale.

“Avremmo potuto ricordare questo anniversario con un convegno per gli addetti ai lavori – ha dichiarato Giovanni Caruso, – ma abbiamo preferito aprire le Terme alla città”.
Considerati i lavori di restauro e di scavo che hanno interessato le terme negli ultimi anni e le difficoltà a tenere aperta l’area archeologica, questa è sicuramente la scelta migliore per ricordare l’imperatore Adriano ed Apollodoro di Damasco, l’abile architetto siriano costruttore del grande impianto termale.
“I monumenti vanno visti, vissuti, non mummificati né sacralizzati. Questa è un occasione unica, – ha affermato con entusiasmo il Sovraintendente Umberto Broccoli – oggi vogliamo restituire al quartiere il suo monumento più importante e allo stesso tempo restituire alle terme la loro funzione primaria: tornare ad essere un luogo dove passare il tempo”.

Le visite guidate saranno gratuite. Si potranno visitare le aree archeologiche del Colle Oppio e la cisterna delle Sette Sale, da anni chiusa al pubblico. Di certo, però, chi vorrà visitare le terme dovrà essere preparato e determinato. Gli orari di visita previsti sono, infatti, solo dalle ore 14e30 alle 17 e, per non rischiare di restar fuori, si dovrà prestare particolare attenzione all’orario in cui verrà consentito l’ultimo accesso ai monumenti.

Per le aree archeologiche del Colle Oppio sono previste visite dalle ore 14.30 alle 16.00 (ultimo accesso) con partenza ogni mezz’ora ai due ingressi del parco in viale del Monte Oppio angolo via delle Terme di Tito e in viale delle Terme di Traiano.

Nelle Sette Sale, le visite guidate si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.15 (ultimo ingresso) con partenza ogni quarto d’ora da via delle Terme di Traiano 5b.

“Non sarà possibile vedere tutto, – sottolinea Giovanni Caruso – alcuni luoghi sono purtroppo inaccessibili, bisognerebbe calarsi al loro interno con delle funi. Dopo questa giornata d’apertura, proporremo la visita del Circuito delle Terme di Traiano su richiesta. Purtroppo non abbiamo le forze per tenerle aperte in pianta stabile, ma si potrà prenotare telefonicamente allo 060606.”

Infine alle ore 17, in via F. Mizzi presso l’ingresso principale del parco (via delle Terme di Traiano), si svolgerà il concerto della Banda della Polizia Municipale con un repertorio che spazia tra brani tratti da Rapsodia Romana, Rugantino, In nome del Papa re, Carmen, Fuochi d’artificio, Arlesienne, Viaggio a Reims. I brani verranno introdotti dal Sovraintendente Umberto Broccoli.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti