“Lectio magistralis” sul DVD “Dante e Roma” di Loredana Mambella

Giovedì 20 ottobre 2016 nella biblioteca della parrocchia San Romano

 

Stupenda “lectio magistralis” giovedì 20 ottobre 2016 della professoressa Loredana Mambella; lectio che, peraltro, avrà un seguito giovedì prossimo.

Un’ora e più di “alta cultura”, oltre che di socializzazione, durante la quale i partecipanti hanno girovagato per la bella città di Roma, attraverso i luoghi citati da Dante nelle sue opere (non solo la Divina Commedia), in un continuo susseguirsi di immagini stupende, canti gregoriani e versi del Sommo Poeta.

mambellaPunto di partenza il primo “Giubileo” del 1300, indetto da Papa Papa Bonifacio VIII per collegarlo, idealmente, a quello della “Misericordia”, indetto da Papa Francesco e tuttora in corso, che terminerà il 20 novembre prossimo.

Una menzione e un ringraziamento merita il Parroco di San Romano Martire, Don Marco Fibbi, per avere messo a disposizione la bella biblioteca, luogo ideale per un evento del genere.

Un grazie anche a tutti gli “Accademici”. Un gruppo intelligente, acculturato, attento e dal palato fine, che ha apprezzato la magnificenza del lavoro realizzato dalla professoressa Mambella, tributandole un applauso sentito ed interminabile.

E grazie naturalmente alla professoressa Mambella, per la preparazione, la passione, la volontà e la semplicità con le quali ci propone gli argomenti più svariati da oltre tre anni e mezzo, volontariamente e gratuitamente. Il mondo avrebbe bisogno di un maggior numero di persone come lei.

Un immenso grazie anche da tutti i componenti del gruppo degli “Accademici di via Galantara” e naturalmente da chi scrive.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento