Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: | Quartiere: ,

Legambiente e CdQ Centocelle Storica per il Parco Archeologico

Una settimana intensa di iniziative l'ultima del mese di novembre

Una settimana intensa di iniziative l’ultima del mese di novembre e tutte pro-parco archeologico di Centocelle.

Prima l’assemblea pubblica del 21 novembre presso la Sala Rossa del Municipio Roma VII organizzata da Associazioni come la Rete Territoriale Cinecittà Bene Comune, Asd Quadraro, Spartaco Rugby, Punto di Vista e a cui oltre i presidenti dei municipi Susy Fantino e Giammarco Palmieri e l’assessore Giulia Pietroletti del municipio Roma V e al CdQ Centocelle Storica, ha partecipato anche l’assessore Capitolino all’Ambiente Estella Marino. Dure le contestazioni da parte degli intervenuti. Tutte rivolte agli eccessivi ritardi nell’avvio dei lavori già finanziati del 2° lotto, ma soprattutto all’eccessiva lentezza con cui si procede al trasferimento dei rottamatori che stanno provocando, tra l’altro, danni ambientali irreversibili e alle procedure per quanto riguarda gli atti d’obbligo per gli accessi da via Papiria e viale Palmiro Togliatti.

L’assessore Marino ha garantito l’impegno per garantire la bonifica del canalone e il trasferimento di quanti lo hanno eletto a dimora e al trasferimento dei rottamatori insistenti all’interno del lotto del terreno interessato ai prossimi lavori già appaltati ed aggiudicati.

Il 25 novembre poi, come annunciato, sempre l’associazione Cinecittà Bene Comune ha organizzato davanti alla sede della Regione Lazio una colorita manifestazione con tanto di copertoni, pezzi di auto e fumogeni… il tutto per dimostare almeno visivamente gli effetti che hanno i rottamatori sul suolo di quello che dovrà essere il Parco Archelogico di Centocelle: 130 h di un polmone verde, che i residenti vogliono vivibile e pieno di attività sportive e sociali. Una delegazione, nella quale c’era anche il consigliere del V municipio Salmeri è stata ricevuta dall’assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri il quale ha preso l’impegno a far intervenire immediatamente l’Arpa per le opportune verifiche sui livelli di inquinamento del terreno.

Infine il 29 novembre si è svolta una bella e partecipata iniziativa da parte del Circolo Città Futura di Legambiente e del CdQ Centocelle Storica che, oltre a festeggiare la giornata dell’albero mettendo a dimora una dozzina di alberi le cui specie sono state concordate con il Servizio Giardini Municipale che aveva tra l’altro precedentemente pulito e resa idonea una piccola quota di terreno.

E’ stato anche steso un grande striscione con una frase significativa e quanto mai appropriata “Abbracciamo il Parco di Centocelle”. I volontari hanno anche provveduto a raccogliere diversi sacchi di rifiuti, molti dei quali resti della kermesse estiva denominata Vintage 2014 e di cui i segni di pericolo e degrado sono ancora ben visibili e per i quali il CdQ Centocelle Storica ha presentato un nuovo esposto presso il comando della Polizia Roma Capitale V Gruppo Casilino. In esso è stata segnalata la presenza di numerosi e pericolosi ferri piantati nel terreno, blocchi di cemento, legname, ghiaia, tubi in ferro alti oltre 5 m piantati a terra e una enorme cisterna in vetroresina contenente nausebondi liquami, probabilmente da cucina.

La nostra, hanno dichiarato gli organizzatori dell’iniziativa (Fontana e Trolese per il Circolo Roma Città Futura e Bruno per il CdQ Centocelle Storica) è una delle tante iniziative che abbiano fatto e faremo ancora, ci battiamo senza se e senza ma per un parco fruibile, con delle attività che richiamino i cittadini, con un miglioramento degli accessi che oggi a parte quelli scomodi e pericolosi su lato di via Casilina, sono pressoché inesistenti negli altri lati del parco e soprattutto il trasferimento in siti idonei di tutti, ma proprio tutti, i rottamatori.

Abbraccio finale, ma la battaglia per il raggiungimento degli obiettivi è a quanto si comincia a vedere, appena iniziata.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento