Lezioni civiche di diritto costituzionale

Il quarto martedì di ogni mese, da marzo a novembre, i cittadini diventano studenti per conoscere la Costituzione “di tutti, di ciascuno di noi”.
Le lezioni sull’Ordinamento della Repubblica sono tenute da *Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli Studi “Roma tre” presso la Camera di Commercio di Roma – Sala Tempio di Adriano – Piazza di Pietra.

L’iniziativa “è gratuita e non ha colorazione politica, e persegue esclusivamente finalità di educazione civica”.

Alla fine del corso, chi ne avesse desiderio potrà chiedere di sostenere un “esame” di diritto costituzionale, con rilascio di un attestato finale.

Il 2 giugno 1946 assieme al Referendum istituzionale fu eletta l’Assemblea Costituzionale, con il primo suffragio universale aperto alle donne. 70 anni dopo, la Costituzione resta la base salda della nostra Repubblica, essendo riuscita sempre a orientare la vita democratica e la partecipazione dei cittadini.
I Costituenti hanno lavorato in una Italia povera, dopo anni di guerra devastante e di regime illiberale, quando si viaggiava ancora in bicicletta e la comunicazione di massa era affidata solo alla stampa.

Oggi, quei 139 articoli rappresentano ancora il biglietto da visita del nostro Stato, anche se il contesto è profondamente cambiato.
I partiti politici hanno perso molto della propria forza rappresentativa, la globalizzazione e i mezzi di comunicazione hanno cambiato il modo di vivere, sapere, viaggiare, le organizzazioni internazionali hanno creato nuovi modelli di Unioni fra Stati.

Conoscere la Costituzione è ancor più importante in queste settimane, in quanto il Parlamento sta lavorando a una profonda revisione della Carta fondamentale, che in autunno sarà sottoposta al referendum popolare.

lezioni civiche di diritto costituzionaleCalendario degli incontri sulla Costituzione

Martedì 22 marzo 2016 ore 18:15 – La Costituzione
Martedì 26 aprile 2016 ore 18:15 – Il Parlamento
Martedì 24 maggio 2016 ore 18:15 – Il Presidente della repubblica
Martedì 28 giugno 2016 ore 18:15 – Il Governo
Martedì 26 luglio 2016 ore 18:15 – La Magistratura
Martedì 27 settembre 2016 ore 18:15 – Le Regioni, le Province, i Comuni
Martedì 25 ottobre 2016 ore 18:15 – La Corte costituzionale
Martedì 22 novembre 2016 ore 18:15 – L’Italia in Europa

Alfonso Celotto*Alfonso Celotto, professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli Studi “Roma tre”, ha lavorato in vari settori dell’Amministrazione dello Stato ed è stato Capo di Gabinetto e Capo Ufficio Legislativo dei Ministri Bonino, Calderoli, Tremonti, Barca, Trigilia, Guidi.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento