Libri e arte per il week-end all’ICS

Sabato 1 dicembre presentazione del libro "Lucide allucinazioni" e domenica 2 conferenza sulla lettura psicologica delle opere d'arte
di Gianluigi Polcaro - 28 Novembre 2012

Due eventi per il fine settimana promossi dall’Istituto per la Cultura e il Sociale, nella sede dell’associazione in via Luchino dal Verme 72. Si comincia sabato 1 dicembre alle 17:30 con la presentazione del libro di poesie di Riccardo Pulcini “Lucide allucinazioni”. Il pubblico potrà interloquire con l’autore che verrà introdotto e presentato dallo scrittore e sceneggiatore Massimiliano Di Mino. La raccolta di poesie, che vanta la prefazione di Walter Mauro, è edita da Linee Infinite Edizioni e si incentra su uno stile di scrittura singolare, fuori dalle metriche tradizionali, ma rigoroso nella ricerca di una sintesi tra una forma ricercata e godibile e una poetica sofferta e profonda.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, e ci sarà la possibilità di ricevere tutte le informazioni sui corsi e sugli eventi dell’associazione.

Domenica 2 dicembre, sempre alle 17:30 nella sede dell’associazione, avrà luogo la conferenza “Arte psicologica o psicologia nell’arte?”. Relatrice del seminario la dott.ssa Alessandra Pignotti, esperta di arte e guida turistica. Si parlerà del contributo della psicologia alle discipline artistiche, dell’interpretazione psicologica di opere raffiguranti i miti e dei diversi artisti che hanno fatto della Psiche il campo di rappresentazione dei loro quadri (es. i Surrealisti e non solo). Si fornirà anche qualche esempio di lettura psicologica dell’opera d’Arte.
Al termine sarà offerto un aperitivo ai presenti.

Laboratorio Analisi Lepetit

Per tutte le informazioni: 340 9694420  sito web: www.ics.roma.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti