L’impatto sulla mobilità di Cecchignola Ovest

Per discuterne convocato un incontro con i cittadini sabato 9 giugno 2012
Riceviamo e pubblichiamo - 6 Giugno 2012

Avendo avuto accesso alla Convenzione urbanistica del programma “Cecchignola Ovest” stipulata il 3 agosto 2011, tra gli allegati abbiamo chiesto ed ottenuto copia dello studio sulla mobilità (disponibile nella sezione documenti) che riguarda l’impatto del quartiere che tra qualche tempo sorgerà con ingresso su Via Margaret Mead.

Il contenuto della relazione sulla mobilità di Cecchignola Ovest è allarmante.

Oggi, tra le 7:45 e le 8:45, Via Kobler risulta interessata da circa 600 veicoli (450 verso via della Cecchignola e 150 in direzione opposta).

Con la realizzazione di Cecchignola Ovest e del prolungamento di Via Giovanni Kobler (ovviamente la relazione prende in considerazione la direttrice verso la Metro Laurentina) si passa a 1.150 (di cui 750 in direzione via della Cecchignola). Ovvero si ha un incremento di circa l 165%.

Peccato che lo studio prenda in considerazione un diverso “primo scenario” che non contempla il prolungamento di Via Kobler. Ipotesi che viene effettuata in evidente conflitto di interessi dal Consorzio che dovrebbe finanziare il prolungamento versando all’amministrazione 6.935.713,14 euro.

Sic rebus stantibus, sorgendo solo il comprensorio Cecchignola Ovest senza nuova viabilità, l’impatto è sconvolgente.

Per accompagnare i figli a scuola, tra le 7 e le 8 del mattino, ci imbatteremo in altri 2.049 veicoli di cui 1.599 ci faranno compagnia per uscire dal quartiere.

Si passa quindi dagli attuali 450 a 1.600 automobili che in larga parte, imboccata la rotatoria che sostituirà il semaforo con Via della Cecchignola, andranno in direzione Ardeatina. Un incremento di oltre il 350%!

Adotta Abitare A

L’autore dello studio, che non prende in considerazione le altre nuove urbanizzazioni, ha avuto l’onestà intellettuale di concludere che “complessivamente si denotano, quindi, rispetto allo stato attuale, carichi complessivi sulla rete più elevati che vanno ad incidere, principalmente su via della Cecchignola e via Kobler sulle quali si rileva uno scadimento delle prestazioni”.

Tale grave previsione sarà certamente oggetto dell’audizione, già fissata per la prossima settimana, presso la IIIa Commissione Assembleare Permanente "Mobilità", convocata dal Presidente On. Cantiani (PDL) l’intesa con il Vice Presidente On. Policastro (PD).

Ancor prima sarà discussa dai cittadini convocati per l’incontro di sabato 9 giugno 2012 ore 12 in piazza Castello della Cecchignola al fine di valutare le iniziative da assumere per tutelare la qualità della vita dei cittadini di Cecchignola Sud nei prossimi anni.
Confidiamo, ancora una volta, che gli organi di informazione ed i rappresentanti politici destinatari della presente riconoscano una dignità alle preoccupazioni innanzi evidenziate dando la doverosa attenzione – per quanto di rispettiva competenza – alle istanze dei cittadini che rappresentiamo.

Maggiori informazioni sono disponibile sul sito www.cecchignolasud.com

Comitato Ceccignola Sud


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti