L’Isola del Cinema 2011: ultimo week-end della rassegna

Le ultime due serate all’Isola Tiberina, all’insegna della cinematografia israeliana
di Riccardo Faiella - 2 Settembre 2011

L’avventura cinematografica della XVII edizione de L’Isola del Cinema, iniziata il 16 giugno scorso, in questo week-end si appresta a vivere gli ultimi due giorni di vita della stagione 2011.
Le ultime due serate della rassegna dell’Isola Tiberina, sono all’insegna della cinematografia israeliana.

Sabato 3 settembre nella Serata Speciale Israele, anteprima del film “Mabul”, di Guy Nattiv, con la presenza in sala dell’attore protagonista maschile, Michael Moshonov.

Figlio d’arte – il padre Moni e la madre, Sandra Sade, sono due famosi attori in Israele, mentre sua sorella Alma è un’affermata cantante lirica – Moshonov ha ricevuto il Premio Ophir nella categoria “Miglior attore non protagonista” nel film, sempre di Guy Nattiv, The Flood, del 2010.

L’ultimo giorno del Festival, domenica 4 settembre, sarà completamente dedicato alla Giornata Mondiale della Cultura Ebraica, e sarà una ghiotta occasione per conoscere l’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, l’ASCER, e per approfondire il tema dell’utilizzo delle nuove tecnologie in ambienti apparentemente legati esclusivamente al passato. Verranno presentati una serie di esempi di documentazione e saranno diffuse informazioni sulla Comunità ebraica di Roma, presente nella città eterna fin dal II sec. a. C.

Nell’occasione si parlerà anche della Biblioteca della Comunità Ebraica di Roma, che conserva tesori molto spesso ignoti al grande pubblico, ma di grande interesse e non solo per gli addetti ai lavori. Saranno proiettate, inoltre, immagini provenienti dal Fondo Fotografico dell’ASCER, mostrando così spaccati della “Roma scomparsa”. Il relatore della serata della Cultura ebraica sarà Silvia Haia Antonucci, responsabile dell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma.

L’ISOLA DEL CINEMA – XVII EDIZIONE (16 giugno-4 settembre)
Programma serate finali:

sabato 3 settembre
ARENA ore 21.30: Serata Speciale Israele, anteprima “Mabul”, di Guy Nattiv, con Michael Moshonov (presente in sala)
CINELAB ore 19: “Pillole di attualità” Micro Reportage di registi cinematografici, a cura di Aureliano Amadei (ingresso gratuito)
TIBERSCREEN ore 19.30: Agostino Raff presenta Poeti a L’Isola del Cinema
TIBERSCREEN ore 21.30: Accademia di Cinema e Televisione Griffith presenta i cortometraggi degli allievi

domenica 4 settembre – Giornata Europea di Cultura Ebraica
ARENA ore 21.30: La versione di Barney, di Richard J. Lewis, in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica – Eventi culturali e proiezione film
CINELAB ore 22: Giornata Europea di Cultura Ebraica, in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica – Eventi culturali e proiezione di film
TIBERSCREEN ore 22: Serata di chiusura e proiezione di un film a sorpresa

Adotta Abitare A

www.isoladelcinema.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti