Nel sito Poetidelparco.it ...
Lo Strawberry Festival e l’Associazione L’Anfiteatro
Allo Strawberry Festival la grande sfida degli apprendisti gelatieri Strawberry Fields svoltosi il pomeriggio di sabato 21 maggio 2016, protagonisti gruppi di alunni dell’I. C. “Angelica Balabanoff” a Colli Aniene, abbiamo notato la partecipazione dell’Associazione collianiense L’Anfiteatro.
Al termine della movimentata e allegra sfida per il miglior gelato realizzato in estemporanea dagli alunni, abbiamo perciò chiesto quale è stato il coinvolgimento dell’Associazione nel festival, al suo presidente Antonio Viccaro.
“L’Anfiteatro – ci informa Viccaro – si inserisce nello Strawberry Festival, in quanto iscritto nei festeggiamenti del 4° Compleanno dell’Associazione. E che sono articolati in micro-eventi propedeutici alle iniziative della giornata conclusiva di sabato 11 giugno nei giardini del Parco di via Ruini.
I festeggiamenti per l’Anfiteatro sono progettati e organizzati da un raggruppamento di associazioni e cittadini di cui è parte integrante Strawberry Fields, unitamente a: L’Anfiteatro Project Leader (Associazione festeggiata), Cittadini Attivi di Colli Aniene , Coop Unicoop Tirreno, AIC Associazione Italiana Casa, Vivere a Colli Aniene, Il Foro e la società Sogester .
Come quello precedente, realizzato il 29 aprile nel negozio Coop di Colli Aniene, e come il prossimo che si svolgerà l’8 giugno, i micro-eventi sono finalizzati a ‘tenere in piedi’ il quartiere, con i suoi abitanti, per sviluppare in loro una attenzione crescente sui ‘Temi Centrali’ dei festeggiamenti che sono: lo Spreco di Cibo, di Cose ancora ri-utilizzabili, il contenimento della crescente produzione di rifiuti, la povertà e l’emarginazione sociale.
Ma l’innovazione più significativa introdotta nei festeggiamenti è la presenza attiva di un raggruppamento di importanti realtà sociali del territorio che hanno scelto di ‘agire insieme’ per promuovere i festeggiamenti di una Associazione, L’Anfiteatro.
Per quanto ci riguarda consideriamo un valore questa innovazione perché aggrega sinergicamente e mette insieme sistema saperi, competenze, know how tecnici ed esperienziali, certamente importanti per il conseguimento dei risultati attesi. In realtà c’è da dire che l’importanza ed il valore precipuo di questa innovazione, sta nel poter dimostrare che invertire la tendenza a dividersi piuttosto che a cooperare, ancora troppo presente anche nell’Associazionismo socialmente più impegnato, non solo è necessario ma è possibile. E in questa direzione lavoreremo e invitiamo a lavorare l’insieme del ricco associazionismo di Colli Aniene”.
Ringraziamo Antonio Viccaro, gli auguriamo un buon lavoro partecipiamo nel festeggiare il 4° compleanno dell’Associazione L’Anfiteatro.
Nelle foto in alto Antonio Viccaro (a destra) e il presidente del IV Emiliano Sciascia e, in basso, Viccaro e l’assessore Nicolò Corrado