A Marino la presentazione de L’Apollo buongustaio

Venerdì 28 novembre 2014 presso la cantina “For de Porta” in piazza Garibaldi

Venerdì 28 novembre 2014 dalle ore 18,30 alle ore 20,00 presso la cantina “For de Porta”  in piazza Garibaldi a Marino, presentazione de L’Apollo buongustaio
almanacco gastronomico letterario per il 2015

Per la prima volta nei Castelli Romani sarà presentata la pubblicazione, che il poeta Mario dell’Arco ideò nel 1960 e che nel 1987 affidò alle amorevoli cure di alcuni fra i suoi più intimi collaboratori. Da allora essi hanno continuato ogni anno nell’impresa di dar vita a una raccolta di scritti in prosa o in poesia, in lingua o nei vari dialetti d’Italia, dove la ricetta culinaria è un pretesto per raccontare un pezzetto delle nostre memorie gastronomiche personali o collettive. In passato collaborarono nomi della portata di Pasolini, Sciascia, Gadda, Baldini, Chiara… All’appuntamento saranno presenti alcuni degli autori dell’almanacco, i curatori, e l’editore Laura Fusetti (l’aura di roma).

Si passeramo piacevolmente due ore insieme ascoltando aneddoti e curiosità gastronomiche letterarie, ricette in versi, brani di autori “classici” in tema culinario e di argomento castellano – romano. Fra una lettura e l’altra ci sarà un accompagnamento musicale alla fisarmonica di Cinelli, con musiche di repertorio romanesco e soprattutto si potrà spizzicare per due ore un buffet messo a disposizione generosissimamente dall’ospite della cantina for de porta: Marco Fabi. La porta della manifestazione è aperta: chi vuole può stare due ore, oppure uscire dopo mezz’ora, se si è stufato, e magari rientrare se ci ha ripensato.

Il tutto per il modico prezzo: GRATIS!

Perché questa festa crapulona? Perché quest’anno la pubblicazione ha fatto il suo giro di boa, nel senso che sono 27 gli anni che la tenne Mario dell’Arco e 27 quelli dei suoi “indegni” continuatori. E poi perché questi ultimi vogliono attirare l’attenzione sulla cucina laziale, grande tributaria della cucina romana, nella prospettiva che l’Expo di Milano il prossimo anno sarà incentrato sul tema del nutrimento. E quale miglior cibo culturale dell’Apollo buongustaio può stimolare la digestione della mente e dell’animo?

P.S. Per chi non sa come raggiungere la CANTINA FOR DE PORTA. Se viene da Roma, via Appia Nuova, girare a sinistra dopo l’aeroporto di Ciampino, verso Marino, sempre a salire. Si arriva diretti a piazza Garibaldi (c’è un giardino pubblico al centro con i parcheggi intorno) il locale è immediatamente alla propria destra a fianco della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Se viene per la via Tuscolana arrivare a Marino dopo Grottaferrata. Arrivato sulla piazza principale, dove c’è la Fontana dei Mori (quella che butta vino) scendere per corso Trieste alla propria destra, quindi scendere per altri 300 metri e si arriva a piazza Garibaldi.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento