Mercato contadino al Quarticciolo

Redazione - 2 Novembre 2019

L’Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio, Dario Pulcini, torna a parlare dei mercati contadini che il Municipio ha aperto sul territorio e lo fa presentando il mercato del Quarticciolo, vicino alla zona Tor Tre Teste e Centocelle, con una video intervista agli operatori presenti nel mercato.

Ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13:30, a via Locorotondo, angolo via Molfetta, si può trovare il mercato che è gestito dall’associazione “Impollin/azioni”, aggiudicatrice del bando municipale. Gli operatori presenti sono gli stessi produttori, tutti di filiera corta e a km 0, che utilizzano esclusivamente trattamenti naturali nel rispetto degli animali e dell’ambiente.

Dietro ogni banco c’è una storia da raccontare. Come quella di Luigi che, otto anni fa, perse il lavoro e decise poi di gestire con la figlia un’azienda agricola che produce principalmente zafferano e peperoncino, garantendo la tracciabilità delle materie prime. C’è la storia di Ismael della cooperativa sociale “Barikamà”, nata nel 2011 dopo la rivolta di Rosarno, che porta avanti un progetto che prevede produzione e vendita di yogurt e ortaggi biologici. Inseriti in questo progetto anche alcuni ragazzi con la sindrome di Asperger.

Storie di integrazione e anche di riscatto sociale come quella dell’apicoltore Mario che produce il miele sui monti Prenestini ed è rappresentante legale di “Impollin/azioni” che sostiene le piccole produzioni agricole virtuose. Presenti nel mercato anche contadini che vendono alimenti coltivati secondo metodo biologico e con una cultura organica e rigenerativa che restituisce fertilità al terreno.

Pulcini ha affermato:”Crediamo e sosteniamo queste belle realtà presenti nel V Municipio. Quella dei mercati contadini è una realtà genuina, autentica, che vogliamo difendere e implementare”.

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti