Mercedes sulla scalinata di Trinità dei Monti: 80enne incastra l’auto a Piazza di Spagna

A intervenire sul posto sono state le pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale, già in presidio nell’area per i controlli notturni

All’alba di martedì, quando il silenzio avvolge ancora le strade del centro e i primi turisti iniziano a popolare i vicoli della Capitale, la quiete di Piazza di Spagna è stata interrotta da una scena surreale: una Mercedes Classe A, guidata da un uomo di 80 anni, è finita incastrata sulla scalinata monumentale di Trinità dei Monti.

L’incredibile episodio è avvenuto intorno alle 4 del mattino. L’anziano, proveniente da Piazza della Trinità dei Monti, ha inspiegabilmente imboccato la scalinata, percorrendo i primi gradini fino a restare bloccato con il veicolo in bilico tra i secoli di storia.

A intervenire sul posto sono state le pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale, già in presidio nell’area per i controlli notturni. I caschi bianchi hanno immediatamente fatto scendere l’uomo dal veicolo e richiesto l’intervento del 118. Fortunatamente, nonostante lo spavento, non è stato necessario il trasporto in ospedale.

Dai primi accertamenti, l’automobilista è risultato negativo ai test alcolemici. Resta tuttavia da chiarire la dinamica dell’accaduto: se si sia trattato di un errore di guida, di un momento di disorientamento o di altro. L’uomo è stato denunciato e dovrà rispondere per i danni causati al patrimonio storico.

A recuperare la Mercedes, rimasta ferma sui gradini, ci hanno pensato i Vigili del Fuoco, intervenuti per la delicata operazione di rimozione senza ulteriori danni alla scalinata.

Sul posto, oltre ai curiosi attratti dalla scena inusuale, anche molti residenti e lavoratori del centro storico, preoccupati per lo stato di salute del patrimonio artistico e per l’ennesimo caso di “inciviltà urbana involontaria”. Mentre le indagini della Polizia Locale proseguono. 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento