“Mi fa un baffo il gatto nero”: al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Martedì 28 aprile in Campidoglio la proiezione del corto omonimo ideato da Federica Rinaudo
Redazione - 26 Aprile 2015

Contro l’abbandono e in favore dell’adozione degli animali. Ai nastri di partenza la campagna di sensibilizzazione “Mi fa un baffo il gatto nero”, promossa dalla associazione senza fine di lucro O.R.F.E.A., con il patrocinio gratuito di: FNOVI – Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, Ordine Medici Veterinari della Provincia di Roma, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Roma Capitale Assessorato Cultura e Turismo, Biblioteche di Roma.

L’iniziativa, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo, prevede una serie di dibattiti e proiezioni con l’intento di educare ed informare l’opinione pubblica in merito al sempre crescente fenomeno dell’abbandono di cani e gatti, che ogni anno si ripropone sul territorio italiano con drammatiche conseguenze (e non solo a ridosso del periodo estivo).

Lino Banfi © Flavio Di Properzio 2015 (5)Sarà la Capitale ad ospitare le prime tappe della campagna, tramite numerosi appuntamenti previsti nelle Biblioteche del Comune di Roma e durante i quali sarà anche proiettato l’omonimo corto cinematografico (per la regia di Michele Conidi, soggetto e sceneggiatura Federica Rinaudo) cui hanno aderito alcuni volti noti dello spettacolo come: Lino Banfi, con al fianco la sua cagnolina Giuditta, Maurizio Battista, in compagnia del barboncino Pelè, Rossella Brescia e Lillo e Greg, orgogliosi della loro passione felina, Massimo Wertmuller con i dolcissimi Rocco e Pupetta.

Tutti insieme per testimoniare il proprio impegno in favore degli amici a quattro zampe. “Mi fa un baffo il gatto nero” da il titolo anche all’omonimo brano scritto dalla band “Raggi Fotonici”, colonna sonora del corto, mentre le musiche sono del musicista Claudio Simonetti. Tra i protagonisti anche il trasformista Massimiliano Rodi, nel ruolo del pirata amico del gatto nero, i piccoli Carlotta e Luca Materazzo, ma anche numerosi gatti della colonia felina della Piramide, tra cui Poldo ed Emilio.

La presentazione della campagna, che si avvale della collaborazione di Medici Veterinari, Avvocati ed esponenti delle Associazioni di Volontariato, è prevista il 28 aprile alle ore 17 nella Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio. Ad aprire i lavori sarà l’attore e conduttore radiofonico Gigi Miseferi con Valentina Gemelli, insieme al Consigliere Dario Nanni, membro delle Commissioni Cultura e Sociale del Comune di Roma, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma Guido Castellano, i Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati Aldo Minghelli e Mario Scialla. Numerosi gli ospiti e le testimonianze di personaggi dello spettacolo.

La campagna durante il periodo estivo toccherà poi altre città italiane per chiudersi nuovamente a Roma nel periodo di settembre.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti