Michele Del Giudice e Simona Di Donato trionfano alla Mezza Maratona del lago di Vico

La gara si è svolta domenica 27 ottobre 2013 e vi hanno preso parte oltre mille atleti
di Aldo Zaino - 28 Ottobre 2013

Il Forhns Team ha organizzato domenica 27 ottobre 2013 la Mezza Maratona del Lago di Vico Trofeo Riccardo De Polis.

DSC00997La gara ha avuto come punto di partenza e arrivo l’incantevole Località Arenari  adiacente al Lago e un percorso di km 21,097, bellissimo e gradito a molti runners, sia per la vegetazione e il panorama che per la strada asfaltata.

Certo  che per i primi atleti arrivati al mattino sul posto, in modo particolare quelli provenienti dal clima primaverile di Roma, l’impatto non è stato dei migliori. La zona era immersa sotto un manto di nebbia, con tanta umidità, e di conseguenza un clima non mite. Invece prima della partenza come per una magia, la nebbia è scomparsa ed a tratti ha fatto anche capolino il sole, trasformando la giornata in una tipica ottobrata, con un clima ideale per correre una mezza maratona.

DSC00984Il segnale di partenza effettuato dallo speaker Roberto De Benedittis per motivi tecnici è stato spostato di pochi minuti rispetto a quello preannunciato delle 9,30. I podisti, agevolati anche dalla discesa iniziale, grazie anche alla vitalità iniziale, sono riusciti ad imprimere alla gara un forte ritmo.

Terminata la discesa ognuno ha ripreso la sua normale velocità per essere certi di finire la gara, consapevoli del fatto che prima della conclusione della gara bisognava affrontare una discreta salita. Il percorso poco ondulato e asfaltato non ha arrecato ai concorrenti grandi difficoltà ed ha richiesto solo una maggiore attenzione per dei tratti di strada resi scivolosi dalla pioggia dei giorni precedenti.

Il primo atleta a superare l’arco del traguardo ed aggiudicandosi l’edizione 2013 della Maratona del Lago di Vico è stato Michele Del Giudice G.S. Promoterunning Mister Cappa con il tempo di 01:12:45. Al secondo posto si è piazzato Giuseppe Milici LBL Sport 01:13:20, al terzo posto si è classificato Guido Arsenti Alto Lazio A.S.D. 01:13:54. I tempi impiegati del secondo e terzo atleta, fanno pensare che la selezione fra i primi tre sia avvenuta a pochi chilometri dall’arrivo proprio nel tratto in salita.

Fra le donne ha vinto Simona Di Donato l’atleta dell’A.S.D. San Paolo che ha chiuso la gara in 01:29:35. Al secondo posto è arrivata Luisa Di Vita, Circolo Canottieri Aniene (01:30:03) al terzo Michela Cipriessi ( 01:30:50) Podistica Solidarietà.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti