‘Mosaico oggi’: a Bracciano tornano la mostra e il concorso internazionale

Evento artistico di alto spessore dal 21 marzo al 30 aprile. In programma anche un seminario di studi con credito formativo
Enzo Luciani - 14 Febbraio 2013

Una mostra internazionale, un concorso internazionale e un seminario di studi. Tre grandi progetti di respiro internazionale in programma a Bracciano. A fine marzo torna infatti la manifestazione biennale “Mosaico Oggi”, l’evento promosso dall’omonima associazione che si svolge in collaborazione con i Comuni di Bracciano, Trevignano, Nazzano e Civitavecchia con il patrocinio dell’Unesco.

“La manifestazione – commenta il vicesindaco con delega alle Politiche Culturali del Comune di Bracciano Gianpiero Nardelli – è ormai un appuntamento tradizionale. Si è già svolta con successo infatti a Bracciano negli anni 2007, 2009 e 2011. Con l’edizione 2013 – dice ancora Nardelli, che tra l’altro fa parte del Comitato d’onore – si consolida il sodalizio artistico soprattutto nella convinzione che, per le sue peculiarità, l’evento rappresenti una ottima occasione di promozione e arricchimento culturale del territorio”.

Obiettivo del VII Concorso internazionale biennale “Mosaico oggi” è quello di stimolare un interesse sempre nuovo per il mosaico contemporaneo e di stimolare nei giovani, italiani e stranieri, la creatività vivificata dalle nuove metodologie e dalle nuove forme espressive. Il concorso, patrocinato dall’Unesco, è indetto in collaborazione con il Comune di Bracciano, il Museo del Fiume di Nazzano, il Liceo artistico ed il Comune di Civitavecchia, il Corso di Laurea Progettazione e Gestione dell’Ambiente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Sapienza” di Roma. Tre le sezioni previste: A) per la realizzazione di un mosaico a tema e dimensioni libere da ambientare in un parco o in uno spazio interno, esterno, pubblico o privato, riservata a tutti gli artisti che verranno a conoscenza del Bando; B) per la progettazione e/o la realizzazione di un mosaico contemporaneo a tema e dimensioni libere nel rapporto con l’architettura (spazi interni ed esterni), con la natura (parchi e giardini) e con i luoghi del collettivo urbano (piazze, stazioni, centri commerciali), riservata agli studenti di Istituti d’Arte, Licei Artistici, Accademie di Belle Arti, agli studenti universitari di Architettura e di Progettazione dell’Ambiente; C) sulla conoscenza del mosaico contemporaneo, riservata agli studenti di storia dell’Arte Contemporanea, agli studenti che abbiano svolto un esame di Storia dell’Arte Contemporanea con un riferimento al mosaico contemporaneo e alle sue problematiche e/o abbiano svolto o intendano svolgere una tesi su questa forma di espressione artistica e/o desiderino inviare entro i termini stabiliti uno studio approfondito in merito.
Il concorso è accompagnato dall’allestimento della VII Mostra Internazionale “Mosaico Oggi”, nella quale saranno esposti, se ritenuti idonei, tutti i lavori presentati. La mostra verrà allestita nella splendida cornice del Chiostro degli Agostiniani a Bracciano dal 21 marzo al 30 aprile 2013 (inaugurazione 21 marzo ore 12). Nell’ambito dell’iniziativa, il 21 marzo 2013 alle 10.30 nella sala conferenze dell’Archivio storico comunale in piazza Mazzini n. 5 è in programma un Seminario di studi con credito formativo.
Il seminario costituisce anche un momento di confronto tra artisti, storici dell’arte, scuole di Mosaico, studenti ed enti pubblici preposti alle politiche culturali e didattiche allo scopo di offrire maggiori occasioni per la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo della creatività. Al termine del seminario si terrà la premiazione dei vincitori del concorso.

Laboratorio Analisi Lepetit

Questi i premi che verranno assegnati secondo l’insindacabile giudizio della Commissione Scientifica

PREMIO “AHMET SAHIN”
Il premio, è offerto da Ahmet Sahin che è un collezionista d’Arte e ha istituito una Colonia in Turchia, ad Ankara. Il premio consiste in un workshop di tre settimane (a Giugno) nella Colonia d’Arte di Ankara per la realizzazione di uno o più mosaici da parte degli stessi vincitori del Premio.
I mosaici realizzati saranno collocati nel parco annesso alla galleria d’Arte e/o all’interno del grattacielo o in altro ambiente nella stessa grandiosa struttura moderna www.portakalcicegi.org

PREMIO “ANTON PANOV”
Il premio, proposto da Gazanfer Bayram fin dal 2006, è offerto da Ivan Jovev, direttore del Center: International Fine Arts di Strumica in Macedonia. per conto della Colonia d’Arte: “Anton Panov”.
Il premio consiste in un workshop di tre settimane dal 1° al 20 Agosto 2013 presso la sezione di mosaico di suddetta colonia. Questo prestigioso premio internazionale è attivo da oltre 50 anni e riunisce ogni anno, dai 15 ai 25 vincitori, provenienti da vari Paesi del mondo.
Durante il periodo di ospitalità e ricerca a Strumica, i vincitori di questo concorso realizzeranno dei mosaici che saranno esposti insieme ai lavori degli altri partecipanti, al simposio Macedone che si svolge a Settembre, in occasione della loro festa di liberazione.

PREMIO “MOSAICO OGGI”- “CIVITAVECCHIA”
Il premio proposto da Fernanda Tollemeto, consiste: nella possibilità di realizzare con la collaborazione di “MOSAICO OGGI” presso il Liceo Artistico di Civitavecchia i progetti risultati vincitori, utilizzando il materiale musivo dell’Associazione offerto dalle ditte Orsoni, Veroli e Marrocco (di Venezia , Tivoli e Galatina) e nell’ospitalità di una settimana in data da concordare, offerta dalla Preside Giuseppa Maniglia, del Liceo Artistico di Civitavecchia e dall’ufficio Cultura e gemellaggi dello stesso Comune, riservata a tre vincitori del concorso e a tre Artisti disposti a svolgere un compito di “tutoraggio” con gli studenti per progettare e avviare insieme la realizzazione di un grande mosaico pavimentale per la Scuola in fase di ristrutturazione, indicare le nuove metodologie legate a questo antico mezzo espressivo, stimolare e rafforzare il loro impulso creativo.

PREMIO “SAPIENZA” – riservato agli studenti di Storia dell’Arte e Architettura che abbiano inviato lavori e progettazioni ritenuti idonei ad essere esposti alla Mostra e consiste in una visita (con pernottamento) alla scoperta dell’Arte musiva contemporanea, in una città italiana.

Per maggiori informazioni: www.mosaicooggi.it 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti