Municipio Roma 1: l’assessore Andrea Valeri (Sel-SI) si è dimesso

Dimessioni anche il consigliere Mauro Cioffari da Presidente della Commissione Bilancio, Personale e Affari Generali
Redazione - 1 Aprile 2016

Dopo la riunione del Gruppo SEL-SI del Municipio Roma I Centro, Andrea Valeri e Mauro Cioffari hanno diffuso un comunicato stampa annunciando le dimissioni, rispettivamente, da Assessore alla Cultura e al Turismo e da Presidente della Commissione Bilancio, Personale e Affari Generali del I Municipio.

“Preso atto della mutata situazione politica venutasi a creare all’interno del I Municipio, vista l’impossibilità di poter proseguire nell’esperienza di governo fin qui condotta”, ha dichiarato in una nota Andrea Valeri, “ho deciso di dimettermi da Assessore alla Cultura e al Turismo”.

Andrea Valeri

Andrea Valeri

“La linea politica del PD, a seguito delle dimissioni del Vice Sindaco Nieri dalla Giunta comunale, con l’uscita di SEL dalla maggioranza e con la conclusione notarile dell’esperienza del Sindaco Marino – aggiunge Valeri – ha subito un notevole mutamento rispetto al progetto Roma Bene Comune con il quale ci eravamo presentati agli elettori, assumendo posizioni non condivisibili e politiche non più sostenibili sui temi relativi alle privatizzazioni, alla  gestione del patrimonio e alle politiche culturali”.

Mauro Cioffari

Mauro Cioffari

“Si è esaurito – continua Cioffar, – il rapporto fin qui avuto con la maggioranza, deterioratosi a seguito del commissariamento di Roma Capitale e del conseguente esercizio dell’ordinaria amministrazione che non ha più permesso quelle misure di rinnovamento e di radicale cambiamento di cui la città ha bisogno”.

“E’ tempo di un nuovo progetto per Roma e per il I Municipio – concludono Valeri e Cioffari – a partire dal decentramento, dall’utilizzo sociale del patrimonio comunale, dalle politiche sociali, dalla cura e manutenzione del territorio e dai diritti di tutti gli esseri viventi. Proprio per questo sabato 2 e domenica 3 aprile saremo presenti, in piazza, nei 100 gazebo sparsi per la città, assieme alla coalizione che sostiene Stefano Fassina a Sindaco di Roma, per portare le nostre proposte tra i cittadini”.

Ricevuta  la lettera di dimissioni di Andrea Valeri, la presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, ha dichiarato in una nota del 1° aprile 2016: “Lo ringrazio moltissimo per l’impegno e la passione che ha messo nel suo lavoro, insieme abbiamo ottenuto uno splendido risultato, soprattutto con la creazione e lo sviluppo – grazie all’iniziativa Cultur + – di un grande sistema di rete con le associazioni che lavorano nel settore della cultura. Sono molto dispiaciuta del fatto che un lavoro così buono rischia di essere disperso a causa di posizionamenti che riflettono questioni politiche nazionali. Rispetto la sua scelta, ma sono certa che i cittadini avranno difficoltà a comprendere – conclude la Alfonsi. – Ad Andrea faccio i migliori auguri per il prosieguo del suo cammino”.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti