Municipio Roma 1: la giunta della presidente Sabrina Alfonsi, presentata il 1° luglio 2016
Riconfermati quattro assessori: Jacopo Emiliani Pescetelli, Emiliano Monteverde, Tatiana Campioni e Anna Vincenzoni. Giovanni Figà Talamanca e Cinzia Guido i nomi nuoviLa Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi questa mattina, 1 luglio 2016, nella sede municipale di Via Petroselli 50, ha presentato alla stampa la Giunta che insieme a lei guiderà il Municipio nei prossimi anni.
Quattro gli Assessori confermati rispetto al precedente mandato: Jacopo Emiliani Pescetelli, Emiliano Monteverde, Tatiana Campioni e Anna Vincenzoni.
Due i nomi nuovi, Giovanni Figà Talamanca e Cinzia Guido.
Il primo (lista civica #Noi Per Sabrina Alfonsi Presidente) è stato negli anni scorsi Presidente della Commissione Scuola.
Cinzia Guido ha lavorato a lungo nel campo della promozione culturale e nella comunicazione.
La prima seduta del Consiglio municipale è intanto convocata per il 5 luglio alle ore 10.
https://abitarearoma.it/consiglio-del-municipio-nominati-presidente-vice-presidenti-dellaula/
“Questa giunta – ha dichiarato Sabrina Alfonsi – si ispira a quel #NoiAndiamoAvanti che è stato il nostro slogan dal momento in cui il Campidoglio è stato Commissariato e per tutta la campagna elettorale. Siamo stati una vera squadra, e per questo i due/terzi dei componenti della precedente giunta vengono riconfermati, perché quanto abbiamo fatto in questi tre anni è stato premiato dal voto dei cittadini del primo municipio e noi vogliamo portare a compimento il lavoro iniziato.”
“Ho deciso di affidare le deleghe agli Assessori sulla base delle specifiche competenze municipali – ha spiegato la Presidente – lasciando a me stessa e al Consiglio il lavoro sui temi di competenza del Campidoglio come la mobilità, i rapporti con le aziende municipalizzate, il verde, i parchi e i giardini. Ci sarà esclusivamente una delega alle politiche ambientali, che noi interpretiamo in continuità con la politiche di gestione partecipata del verde che abbiamo attuato attraverso una ampia rete di rapporti con i numerosi comitati e associazioni nati proprio con questa finalità, come ad esempio l’Ass. Amici di Villa Sciarra, Parco degli Scipioni ecc… Alcune deleghe le ho volute cambiare, chiedendo intanto al Vice Presidente Emiliani Pescetelli – riconfermato in questo ruolo – di assumersi tutta la parte della gestione dei rapporti con il Consiglio, perché questo sarà un mandato nel quale accanto ad una decisa azione amministrativa ci sarà anche la necessità di portare avanti una forte azione politica a cui dedicare una parte importante delle nostre energie e della nostra esperienza. Ho chiesto poi a Tatiana Campioni di lasciare i Lavori Pubblici in favore del Vice Presidente, perché l’esperienza che ha maturato in questi anni nei rapporti con le Sovrintendenze riteniamo possa essere importantissima nel settore del commercio nel quale, al di là dei temi ricorrenti che tutti conosciamo, abbiamo nell’immediato futuro due priorità assolute. La prima è l’approssimarsi dell’entrata in vigore della Direttiva Europea c.d. ‘Bolkenstein’, per l’attuazione della quale è fondamentale un rapporto stretto con gli enti di tutela e con il Campidoglio e soprattutto l’avvio di una attività di pianificazione. L’altra questione che consideriamo prioritaria è quella del contrasto alle due principali forme di abusivismo, quello commerciale e quello edilizio; due temi che ci appartengono, che hanno caratterizzato la nostra azione in questi anni e che siamo decisi a portare avanti.”
Ad Anna Vincenzoni sono state affidate le politiche ambientali, il Bilancio, il Personale e la Sicurezza sul Lavoro. Le politiche sociali, la promozione della salute e lo sport sono state confermate a Emiliano Monteverde. A Cinzia Guido vanno la Cultura e i Beni Culturali, il Turismo, gli spazi pubblici e il Patrimonio. Giovanni Figà Talamanca avrà la Scuola, l’edilizia scolastica (che avrà circa 6 milioni di euro per la manutenzione, messi a disposizione da Campidoglio e Regione) e il verde scolastico.
“Dalla mia esperienza nella scuola come rappresentante dei genitori nasce il mio impegno con Sabrina Alfonsi per il Municipio Roma I Centro”, ha dichiarato Giovanni Figà Talamanca, il neo Assessore con delega alle Politiche Scolastiche del Primo Municipio durante la presentazione della Giunta. “Il mondo della scuola ha bisogno di confrontarsi con istituzioni sensibili e attente, pronte a sostenere le idee e i progetti; istituzioni capaci di far sentire i nostri ragazzi e le loro famiglie come cittadini responsabili, non semplici ‘utenti’ dell’esistente. Per questo sono felice di avere l’opportunità di proseguire con questo nuovo ruolo il lavoro iniziato con Sabrina Alfonsi, per completare il nostro programma per la realizzazione di Scuole aperte, inclusive, al centro della vita sociale, anche al di fuori degli orari di lezione, adeguate e funzionali, in rete tra loro e con il municipio e il territori.”.
Il Vice Presidente Jacopo Emiliani Pescetelli, a margine della presentazione della nuova giunta, ha dichiarato: “Il risultato elettorale ottenuto in questo Municipio ci carica di responsabilità non solo territoriali ma anche cittadine. Dopo tre anni di vicepresidenza, ho accettato la richiesta del mio partito di ricandidarmi alle elezioni come capo lista del PD e dopo il mio buon risultato ho dato la massima disponibilità alla Presidente Alfonsi per continuare quanto di buono fatto in questi tre anni. Dopo il commercio sono pronto ad una nuova sfida con un’altra delega ‘pesante’ come i lavori pubblici. I rapporti con il Consiglio saranno necessari per strutturare una politica di sinergia e costruire proprio da questo territorio anche un nuova idea di Roma.”
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙