Categorie: Politica
Municipi:

Municipio VIII: Lupardini eletto Presidente del Consiglio Municipale, Brigida e Sposato Vicepresidenti

Si è riunito ieri 8 luglio 2016, alle 09:30, in via Benedetto Croce, il neo eletto Consiglio del Municipio VIII, davanti ad una assemblea gremita di cittadini curiosi.

Prima di procedere allo sviluppo dei due punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha votato, in via del tutto formale, secondo la delibera 8/2016, l’accettazione e la conferma delle nomine per i vari consiglieri eletti: Alberto Afflitto, Rita Brigida, Enrico Lupardini, Chiara Pascolini, Nicoletta Latteri, Fabrizio Ferranti, Marco Giuseppe Felice Salietti, Eleonora Chisena, Massimiliano Morosini, Cinzia Piacentini, Giuliana Conficconi, Giorgio Di Pietrantonio, Rosalba Ugolini, Giuseppe Morazzano e Teresa Leonardi eletti con il Movimento 5 Stelle; Anna Rita Marocchi, Antonella Melito, Roberto Falasca e Umberto Sposato eletti con il Partito Democratico; Andrea Catarci e Amedeo Ciaccheri eletti con Sinistra per Catarci; Maurizio Buonincontro e Andrea Baccarelli eletti con Forza Italia e Alessio Scimè eletto con Fratelli d’Italia.

Municipio8PrimaAssembleaNuovoConsiglio

Enrico LupardiniL’assemblea ha successivamente eletto il Presidente del Consiglio Municipale, con votazione segreta e senza discussione, come prevede la legge, nella persona di Enrico Lupardini che ha immediatamente disposto i lavori per l’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio: Rita Brigida (M5S) e Umberto Sposato (PD), eletti rispettivamente Vicepresidente Vicario e Vicepresidente del Consiglio del Municipio VIII.

 

Rita Birigida Umberto Sposato

Subito dopo, il neo eletto Sposato ha chiesto all’assemblea di osservare un minuto di silenzio per Emmanuel, il ragazzo nigeriano massacrato di botte a Fermo e per Beau, lo studente americano scomparso giovedì scorso nella Capitale.

Paolo Pace fasciaIl Presidente del Municipio Paolo Pace, prima di illustrare il programma di governo, ha prestato e giurato fedeltà alla Costituzione Italiana e ha nominato Massimo Serafini assessore al Bilancio, al Patrimonio, alla Trasparenza e al Personale; Daniela Altera all’Ambiente, al Decoro Urbano, alla Mobilità e ai Trasporti; Rodolfo Tisi ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, e Antonio Pelagatti alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità.
Si è riservato di assegnare le nomine per la Scuola, la Cultura, lo Sport, il Commercio e il Turismo, preferendo rinviare la decisione ad un secondo momento.

Nella lunga relazione del Presidente Pace, letta davanti all’assemblea, non sono mancati gli attacchi all’affaire Mafia Capitale e le allusioni ai successi del Movimento 5 Stelle alle ultime amministrative, auspicando di poter governare utilizzando politiche comuni, in accordo con la l’obiettivo di pensare esclusivamente al benessere dei residenti e dei cittadini.

I capisaldi toccati dal suo discorso sono stati numerosi, dagli interventi di riconversione delle aree degradate fino alla pianificazione territoriale e alla riqualificazione degli spazi in disuso o abbandonati.
Il settore dell’informazione e del web è sembrata essere la priorità del Presidente Pace che ha sottolineato la necessità di fornire il Municipio di un sito internet, costantemente aggiornato, dotato di un server che permetterebbe ai cittadini di fruire dei servizi del Comune o del Municipio tramite Skype o Google. “Saranno garantire le sedute municipali in streaming”, ha affermato, “e per le questioni di stretto interesse dei cittadini verrà utilizzato il metodo delle consultazioni on line”.
Indubbiamente, uno dei temi che stanno più a cuore dei cittadini romani è quello del decoro urbano e dei rifiuti, a cui Pace, ha promesso, darà una risposta immediata: AMA verrà strettamente controllata e i suoi servizi estesi porta a porta, fino all’eliminazione fisica dei cassonetti dalle strade per ridurre il fenomeno del “rovistaggio”.

Foto di gruppo Movimento 5 Stelle Municipio VIII

https://abitarearoma.it/le-preferenze-nellviii-municipio-alle-amministrative-del-2016/


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento