Categorie: Ambiente
Municipi:

Municipio X, Gruppo Consiliare M5S: “Vivaio di Acilia, carta straccia: all’immobilismo della giunta attuale opponiamo richiesta di poteri sostitutivi” 

“La deliberazione del Consiglio del Municipio X dell’aprile 2021, elaborata dalla maggioranza M5S in piena pandemia ma tutt’ora vigente, prevede di:
– istituire, presso il Vivaio di Acilia – anch’esso nostra ‘creatura’ dal 2018 – la sede distaccata del Servizio Giardini dell’entroterra del Municipio, dotandola di risorse umane e mezzi ad acta;
– realizzare un impianto di videosorveglianza;
– valorizzare il Vivaio Municipale tramite laboratori didattici per la diffusione di conoscenze e competenze e con il fine ultimo di rafforzare il senso di appartenenza all’ambiente circostante attraverso la partecipazione.
A monte ed in linea con la deliberazione sopracitata, abbiamo sempre lavorato sodo e con rinnovata energia, finanziando l’intera opera del Vivaio nel 2019 per 184.000 €, appaltando la manutenzione straordinaria con bonifica degli immobili dai rifiuti e provvedendo allo sgombero degli occupanti nel 2020. La deliberazione del 2021 è frutto del lavoro precedente da noi svolto ma quando tutto diventa più difficile perché in piena pandemia, quando operare ed amministrare è ancora più arduo. A tanta fatica, cosa è seguito? Un bel nulla. Alla fine del nostro lavoro e a riscontro di personali sopralluoghi, risulta un totale immobilismo amministrativo. Vegetazione infestante, una rete divelta e segni di effrazione fanno sospettare una successiva nuova occupazione degli immobili. Reagendo al silenzio continuo opposto a nostre ripetute interrogazioni, si è dovuto ricorrere al prefetto, nel 2022. A giugno scorso la nostra richiesta di sfalcio è rimasta del tutto inascoltata. Per tutte queste ragioni, non resta altro da aggiungere e da fare che presentare la richiesta di attivazione dei poteri sostitutivi, stavolta legata alla deliberazione del Consiglio municipale n.32 del primo aprile del 2021. Vogliamo verificare l’esistenza di un possibile danno erariale, per l’evidente stato di degrado dell’area del Vivaio, determinato dall’inerzia dell’amministrazione attuale. Quest’ultima ha abbandonato tutto fin da ottobre 2021.  Abbiamo tutto il diritto a chiedere la conservazione e la valorizzazione degli immobili del Vivaio Municipale di Acilia.”
Lo dichiara il Gruppo consiliare M5S del Municipio X

Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento