Municipio XX: installazioni commerciali davanti a monumenti storici

Pandolfi: "In nome del profitto, il Sindaco ha ignorato il nostro parere"
Enzo Luciani - 16 Aprile 2012

Un’installazione pubblicitaria proprio davanti all’opera di uno dei più importanti architetti italiani neoclassici. E’ quanto sta accadendo in questi giorni nel XX Municipio di Roma, in zona Ponte Milvio. Un’enorme istallazione, con tanto di manifesti commerciali, si staglierà di fianco alla famosa Torretta Valadier, costruita nel 1805 dal grande maestro Giuseppe Valadier per volere del Papa Pio VII.

Una scelta, questa, che arriva direttamente dal Gabinetto del Sindaco, ignorando il parere contrario espresso dal Consiglio di Municipio.

"Una costruzione invadente ed invasiva, che assolutamente non si addice alla ad una zona ricca di storia e testimonianze architettoniche di valore come quella di Ponte Milvio. – Ha dichiarato con fermezza Giuliano Pandolfi, Consigliere del XX Municipio. – In un atto consiliare il Municipio aveva già manifestato la sua assoluta contrarietà ad istallazioni di tipo commerciale in quella zona, per non comprometterne la bellezza ed il valore, ma, evidentemente, la scelta del Sindaco deve essere
stata guidata da ragioni di altro tipo, come la logica del profitto. E questa l’idea di decentramento del Sindaco?".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti