Nei municipi dispari la raccolta rifiuti ingombranti il 14 dicembre

Oltre che nei municipi I, III, V, VII, IX, XI, XIII, XV, XVII, XIX anche nei quartieri di Decima (XII) e Massimina (XVI)
Enzo Luciani - 12 Dicembre 2008

Domenica 14 dicembre ultimo appuntamento del 2008 con “Il Tuo Quartiere non è una discarica” la campagna organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio per la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti. Ai 10 municipi dispari della Capitale si aggiungeranno i quartieri di Decima (XII Municipio) e Massimina (XVI Municipio), dove già si effettua la raccolta differenziata “spinta” porta a porta.

Nei primi 6 appuntamenti del 2008, la campagna, giunta quest’anno alla nona edizione, ha già permesso di raccogliere circa 2000 tonnellate di rifiuti ingombranti, delle quali circa 1400 (pari a circa il 70% del totale) destinate al recupero.

In tutte le 12 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e le 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta), aperte e a disposizione dei cittadini dalle ore 8:00 alle ore 13:00, sarà possibile consegnare sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, vetro, plastica, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti nelle 15 postazioni. I rifiuti speciali RAEE saranno avviati al recupero per diventare nuovi oggetti (appendiabiti, giocattoli, vassoi, tegole per tetti, sedie e altro arredamento per esterni).

Sarà inoltre possibile disfarsi di vecchie biciclette anche non funzionanti consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospita in alcune postazioni. Le bici raccolte verranno riparate per poi essere ridistribuite ai cittadini attraverso iniziative ludico-culturali. L’obiettivo è convertire apparenti rifiuti ferrosi in utili ed ecologici mezzi di spostamento urbano quotidiano.

Queste nel dettaglio le postazioni in cui sarà presente il personale delle Ciclofficine:

Municipio I Piazza Vittorio – Via Buonarroti
Municipio XVII Piazzale Clodio- parcheggio Largo Livatino
Municipio XIX Largo Carlo Sacconi
AMA invita i cittadini ad approfittare dell’occasione per svuotare armadi e cantine e liberarsi gratuitamente di quei materiali che non possono essere conferiti nei normali contenitori.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, attiva 24 ore su 24 ai numeri 0651693339/40/41.

POSTAZIONI DI RACCOLTA MUNICIPI DISPARI DOMENICA 14 DICEMBRE 2008

I Ecostazione1 Piazza Vittorio – Via Buonarroti
I Centro di Raccolta Via del Campo Boario 58
III Ecostazione Via Tiburtina – fronte Piazzale Valerio Massimo
V Ecostazione Via Tommaso Smith – Mercato
V Isola Ecologica Ponte Mammolo – Parcheggio Metro B
VII Ecostazione in v. Tovaglieri 201 di fronte a L. go S. Cevasco
IX Ecostazione Via Anzio –parcheggio
XI Ecostazione Via Benedetto Croce – parcheggio Municipio
XII Ecostazione2 Piazzale Ezio Tarantelli
XIII Centro di Raccolta Via Domenico Morelli – Acilia
XIII Isola Ecologica Piazza G.B. Bottero – Ostia Levante
XV Ecostazione Lungotevere Gassman – angolo via Enrico Fermi
XV Ecostazione Via Mazzacurati – Mercato Corviale
XVI Ecostazione2 Via Ildebrando della Giovanna
XVII Ecostazione1 Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino
XIX Ecostazione Largo Carlo Sacconi
XIX Centro di Raccolta1 Via Mattia Battistini 545


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti