Nel III Municipio di Roma parte la raccolta differenziata

Dal settembre nel III municipio un nuovo sistema per egli scarti alimentari
di Serenella Napolitano - 8 Settembre 2011

Dal settembre è partito nel territorio del Municipio III un nuovo sistema di raccolta differenziata degli scarti alimentari.

Presso la sede del Municipio (Via Goito, 35 piano rialzato) è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00 un Punto Infomativo AMA, presenziato da personale specializzato, che fornisce ai cittadini le notizie utili sul nuovo modello di raccolta con la consegna di materiale esplicativo.

Anche gli scarti alimentari verranno raccolti con una nuova tipologia, perché gli stessi sono riciclabili. Vengono trasformati in compost, un fertilizzante naturale utilizzabile nel giardinaggio e in agricoltura.

In ogni abitazione Ama consegnerà gratuitamente il kit di avvio contenente: il materiale informativo e il calendario di raccolta per fare una corretta raccolta differenziata;la biopattumiera areata;i sacchetti per la raccolta degli scarti alimentari e organici da inserire nella biopattumiera. Ogni sacchetto è in materiale biodegradabile e trasformabile in compost, insieme agli scarti alimentari e organici. I sacchetti vanno consegnati nei Punti Mobili di Raccolta.

Molto importante: gli incaricati, identificabili da un tesserino di riconoscimento, effettuano la consegna del Kit direttamente al piano domiciliare, senza entrare in casa.
Se non è possibile la consegna, viene lasciato sotto la porta un buono con cui ritirare il Kit presso la sede Ama di via Matilde di Canossa 8, dal lunedì al venerdì 07.00 – 11.30 e 14.30 – 17.30 il sabato 07.00 – 11.30, entro il 15 ottobre 2011.

In strada restano comunque i cassonetti bianchi per la raccolta di carta, cartone e cartoncino, i cassonetti blu per la raccolta dei contenitori in vetro, plastica e metallo, i cassonetti grigi (e/o verdi) per la raccolta esclusiva dei materiali non riciclabili.

È realizzata una rete di Punti Mobili di Raccolta dedicati, dove l’utente consegna agli operatori Ama, in modo separato, gli scarti alimentari. Tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 11.30. Le famiglie possono anche utilizzare i punti di raccolta per le utenze non domestiche dalle ore 21.00 alle 2.00.

I Punti Mobili di Raccolta sono presidiati da operatori Ama a supporto dei cittadini per una corretta raccolta differenziata, nei giorni e negli orari prestabiliti.

Adotta Abitare A

Per ulteriori informazioni: sito dell’AMA o www.comune.roma.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti