Nella seduta del 22 ottobre è passata all'unanimità con i voti di Pd-CD-Civica Marchini e M5S e con la sola astensione dei consiglieri del Pdl e di quelli dei Fd'I.…
Non passa in Consiglio comunale la mozione sul Centro Carni
Il voto di astensione dei 5 Stelle impedisce l’approvazione del documento presentato dalle opposizioniMartedì 5 dicembre 2017 il Consiglio Comunale ha messo in votazione una mozione sul Centro carni presentata da alcuni consiglieri dei gruppi di opposizione.
La mozione chiedeva alla Sindaca Raggi e alla giunta di impedire la delocalizzazione del Centro Carni da viale Togliatti al Car di Guidonia e proponeva di avviare un progetto di sviluppo per un Centro Ingrosso alimentari e dei fiori, riconoscendo il ruolo di garanzia e di sicurezza alimentare che la struttura svolge per il mercato delle carni a Roma.
A differenza di quanto è avvenuto in più occasioni nel Consiglio Municipale, dove le mozioni contro il trasferimento del Centro Carni sono sempre state votate all’unanimità, in Consiglio Comunale è prevalsa una logica di schieramento, che ha impedito ai consiglieri 5 Stelle di maggioranza di approvare una mozione presentata dalle opposizioni, pur non essendo contrari ai contenuti della mozione.
I consiglieri 5 Stelle intervenuti hanno comunicato di aver protocollato in questi giorni una Delibera di iniziativa consiliare, che intende proporre una soluzione per il Centro Carni e non ritenevano necessario votare ora una semplice mozione.
I consiglieri di opposizione intervenuti hanno ricordato le preoccupanti dichiarazioni sul Centro Carni fatte dall’assessore Meloni e dall’ex direttore AMA Bini ed hanno chiesto un voto favorevole su un atto che recepisce molte indicazioni espresse all’unanimità dal Consiglio del V Municipio. Naturalmente ciò non impedirà alle opposizioni di votare a favore di una eventuale Delibera di iniziativa consiliare che punti allo sviluppo dell’attuale struttura del Centro Carni.
La votazione sul documento si è conclusa con 10 voti favorevoli e 26 astensioni. Poiché il Regolamento del Consiglio Comunale prevede che un atto si intende approvato solo con il voto favorevole della maggioranza dei presenti, la mozione non è stata accolta.
Già qualche mese fa i consiglieri 5 Stelle avevano presentato una mozione sul Centro Carni, che poi è stata ritirata. Si resta quindi in attesa di conoscere il contenuto di questa Delibera annunciata, sperando che non venga successivamente ritirata per i frequenti contrasti sui temi del commercio più volte emersi tra i consiglieri 5 Stelle e l’assessore Meloni.
Sergio Scalia