Nuovo portale Provincia di Roma per unire il territorio

Enzo Luciani - 15 Novembre 2008

Unire il territorio della Provincia di Roma per fare sistema, fare dell’amministrazione una ‘casa di vetro’, abolire il digital divide, rafforzare lo sviluppo, coinvolgere tutti i Comuni del territorio. C’è una gran parte delle linee programmatiche dell’amministrazione Zingaretti nel nuovo portale della Provincia di Roma (www.provincia.roma.it), presentato il 12 novembre 2008 dallo stesso presidente a Palazzo Valentini.

Sviluppato con l’obiettivo di "ricercare la semplicità e la sintesi, per arrivare a comunicare con chiarezza tutte le aree d’azione dell’amministrazione", il nuovo portale presenta una novità su tutte: la newsletter ‘Provinz’, alla quale enti e cittadini potranno iscriversi gratuitamente: "Ogni settimana- spiega Zingaretti- gli iscritti saranno informati su tutto ciò che avviene in seno all’amministrazione e su quello che accade nei 121 Comuni della Provincia".

Per "unire di più la nostra provincia, fare sistema e svilupparne il senso della comunita’- sostiene Zingaretti- servono non solo reti materiali, come le infrastrutture, ma anche reti immateriali, per diffondere il sapere, l’informazione, la conoscenza".

E per facilitare tutte le amministrazioni nell’utilizzo del portale, questo e’ stato costruito su tecnologia Open source: "Tutti i Comuni e gli enti del territorio- spiega Zingaretti- potranno usufruire del nostro sistema, con un notevole abbattimento di costi per le amministrazioni". Un sistema basato innanzitutto "sulla facilita’ di navigazione e su uno stile fresco e innovativo, che prevede anche videonotizie". E improntato sulla trasparenza: "Ci sara’ una specifica sezione- spiega Zingaretti- dedicata agli incarichi, alle scelte strategiche e ai testi integrali delle delibere dell’amministrazione".

Proprio per meglio rendere la vocazione del portale nei confronti di tutto il territorio provinciale, "nei prossimi giorni presenteremo questo nuovo progetto- dice Zingaretti- in altri 5 Comuni della Provincia: Nettuno, Fiano romano, Ariccia, Genazzano, Tivoli".


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti