Omaggio ad Achille Serrao a Radio3 Suite questa sera alle 23.40

In tanti oggi 22 ottobre hanno partecipato al commiato del poeta. Un articolo di Franco Brevini sul Corriere della Sera
Enzo Luciani - 22 ottobre 2012

Questa sera a Radio3 Suite, intorno alle 23.40 ci sarà un omaggio ad Achille Serrao, di cui sarà trasmessa la poesia "Mal’aria" che il poeta lesse in uno degli incontri radiofonici con i maggiori poeti dialettali italiani. Era il 24 luglio 2007. 

Sabato 20 ottobre 2012 nella terza pagina culturale del Corriere della Sera è apparso un articolo (nella foto) di Franco Brevini dedicata ad Achille Serrao dal titolo "Serrao, la poesia del Vesuvio senza la melodia. Si è spenta la voce più alta del secondo ‘900 partenopeo. Una lingua aspra, un Sud frantumato".

Sono due importanti riconoscimenti per un poeta di levatura nazionale scomparso all’alba del 19 ottobre 2012 e la cui salma oggi 22 ottobre dalle 12 alle 15 ha ricevuto il saluto estremo dei figli Donatella e Alessandro, dei fratelli Roberto e Carmela, dei parenti, degli amici (soprattutto quelli del Coro Accordi e Note e del Centro culturale Lepetit) e di numerose persone che l’hanno conosciuto ed amato e che si sono avvicendati ininterrottamente presso la sala funeraria dell’ospedale Sandro Pertini.

Tra quanti hanno partecipato al doloroso commiato citiamo: l’intera giunta del VII municipio con il vicepresidente Mauro Ferrari, Leonardo Galli, Alessandro Moriconi e Giuseppe Pungitore; i consiglieri municipali Cecilia Fannunza e Francesco Figliomeni. Numerosi scrittori e poeti tra i quali: Ferdinando Falco, Marcello Marciani, Angiolo Bandinelli,  Manuel Cohen, Mario Melis, Claudio Porena, Leopoldo Attolico, Maria Jatosti, Rosangela Zoppi, Vincenzo Luciani, Laura Rainieri, Giovanna Giovannini; il preside della Facoltà di Lettere di Tor Vergata Rino Caputo e il prof. Cosma Siani, i prof. dell’Università La Sapienza Giuseppe Gaetano Castorina, Manuela Ciprì e Giuseppe Massara; il presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli Marcello Teodonio e Franco Onorati, la cantante Nicoletta Chiaromonte, l’attrice Giuliana Adezio.

Numerosi sono stai i messaggi pervenuti da poeti e scrittori di ogni regione d’Italia alla redazione della rivista di poesia "Periferie" diretta da Achille Serrao.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti