Il sindaco, Gianni Alemanno, e il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, hanno presentato ieri giovedì 16 Dicembre 2010, presso il Ministero dell'Istruzione, il progetto "La scuola per…
Open Day benefico per Sommati alla scuola di via F. Santi a Roma Colli Aniene
Il tema dell’evento è stato “fate, maghi e creature fantastiche" perché la leggenda narra che le Fate abitassero sui monti SibilliniSabato 26 novembre 2016 presso l’ I.C. Santi, al numero 65 dell’omonima via si è svolto l’open day, un’occasione unica, aperta a tutti, di conoscere la scuola, gli insegnanti e l’offerta formativa.
Ma quest’anno c’è stato qualcosa in più: i bambini e le bambine della scuola Santi hanno aiutato le bambine ed i bambini della frazione di Sommati (Amatrice) colpiti dal terremoto, allestendo una mostra in ognuna delle scuole dell’istituto con oggetti creati dagli alunni, aiutati dai docenti e con il fondamentale supporto dei genitori; tutto il ricavato sarà devoluto proprio a Sommati.
E’ stata una festa con tante sorprese ma soprattutto un’occasione formidabile ed unica di crescita per tutti gli alunni che si sono impegnati molto, lavorando insieme per un fine comune: dare sostegno concreto a chi ne ha più bisogno. Ed è stato proprio questo il punto forte di questa giornata, la scuola ha promosso un’iniziativa solidale volta alla sensibilizzazione ad una cittadinanza attiva, a far capire a tutti che siamo parte di un unico territorio e che è doveroso l’aiuto a chi ha più bisogno.
E sono stati proprio i bambini ad aver capito maggiormente il messaggio. Durante la mattinata c’è stata una toccante testimonianza di un abitante di Sommati, venuto a a raccontare quella terribile notte, la paura, il dolore, accompagnato dai suoi figli che hanno vissuto anch’essi la tragedia, e da alcuni volontari della Protezione Civile che hanno raccontato della scossa e dei soccorsi in maniera più tecnica. I bambini seduti nel teatro, silenziosi, sono stati attenti, colpiti dalle parole di Angelo, il testimone.
Il tema dell’evento è stato “fate, maghi e creature fantastiche” perché la leggenda narra che le Fate abitassero sui monti Sibillini. In collaborazione con l’Associazione Piccoli Giganti onlus, la scuola si è colorata, diventando un mondo fantastico, vivace.
I bambini, i genitori e tutti i visitatori hanno potuto assaporare e vivere l’atmosfera familiare e accogliente della scuola, tra giochi a tema, con gli insegnanti che si sono messi in gioco vestendosi da fate, elfi, tutto contornato dal travolgente entusiasmo degli alunni che hanno trascinato l’intera mattinata.
La manifestazione è stata così un grande abbraccio tra noi e simbolicamente un abbraccio alla popolazione colpita dall’emergenza.
E’ stato davvero un open day, una scuola aperta, un’interazione tra i genitori e i propri figli, un vivere appieno la scuola, come luogo di crescita, educazione, sensibilizzazione, formazione permanente; una scuola che è veramente la base della società.