“Operazione Balena” di Carla Guidi
La presentazione del libro il 23 aprile 2013 alla Biblioteca RispoliMartedì 23 aprile ore 19 presentazione del libro “Operazione Balena” di Carla Guidi (Edilazio 2013) alla Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli, 4 (tel 06 45460563)
Presentano Annalisa Venditti e Giorgio Giannini, interventi di Pasquale Grella, Antimo Palumbo, Massimo Gro, Lorella Ascoli.
Saranno presenti gli autori Carla Guidi e Sisto Quaranta.
L’attore Egidio Manna leggerà brani scelti dal libro.
Nell’ambito della manifestazione inaugurazione della Mostra: “Se ben che siamo donne” omaggio alle donne partigiane medaglia d’oro – a cura di Livia Compagnoni. La Mostra sarà visibile dal 23 aprile al 4 maggio 2013.
Questa terza edizione del libro “Operazione Balena”, con la presentazione di Aldo Pavia, comprende la testimonianza Sisto Quaranta e di Augusto Gro, deportati dal Quadraro il 17 aprile 1944, ma anche il racconto della loro vita durante il Fascismo e dopo il ritorno a Roma alla fine della guerra, con tutte le trasformazioni culturali e del territorio che questo ha significato; si aggiunge l’intervista a Lorella Ascoli, figlia di Michele Ascoli, sfuggito alla deportazione ma catturato al Quadraro e non riconosciuto fortunatamente, in quanto ebreo, in quella circostanza.
La storia del territorio comprende articoli a cura di G.Giannini, P.Grella, A.Palumbo, poiché la memoria ha un valore di identità ed uno formativo ed informativo. Nelle centonovantotto microcittà delle quali è composta Roma, il Quadraro si è posto quindi come un “paese nella città” ricco di una sua importante storia idro-geologica, archeologica, urbanistica, ambientale, sociale e resistenziale infine, che aspira ad essere maggiormente conosciuta, così come è importante sapere come questi luoghi fossero gli unici a Roma dove si respirava, nonostante tutto, un’atmosfera di effettiva libertà, il famoso nido di vespe con le significative voci delle periferie romane, come partecipazione di massa, che non si sottomettevano alla violenza ma vi si opponevano attivamente.
Carla Guidi, giornalista, si occupa da anni di memoria storica ed ambientalismo. Sul suo sito si possono trovare molte delle sue attività letterarie ed un archivio degli articoli e delle pubblicazioni.