Operazione interforze a Tor Bella Monaca

Il Sindaco Gualtieri presente con Questore e Prefetto per ripristino della legalità nel quartiere

Il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato stamattina, insieme al questore di Roma, Carmine Belfiore e al prefetto Lamberto Giannini, all’operazione interforze per il ripristino della legalità nel quartiere di Tor Bella Monaca.

“Come Roma Capitale stiamo dando una forte contributo per affiancare sicurezza, legalita e decoro. – ha spiegato il Sindaco in un lungo intervento – È in corso anche un grande intervento di Ama e del Servizio Giardini per ripulire questa zona di degrado e di criminalità”. “È un’azione di bonifica fondamentale – ha proseguito Gualtieri -, presupposto per un percorso di rafforzamento della legalità e della qualità di vita dei tanti cittadini onesti che soffrono per questa situazione. Noi continuiamo, non molliamo la presa, rilanciare e risanare Tor Bella Monaca è una priorità assoluta. Qui c’è il Municipio VI, Roma Capitale, la Regione e il governo”.

“Siamo tutti uniti – ha sottolineato – perchè questa è una battaglia che riguarda il futuro del Paese. Dare una prospettiva di riscatto ai cittadini onesti, riqualificare questi quartieri e fondamentale. È difficile, c’è tanto lavoro da fare, ma questo forte impegno di presenza dello Stato è una risposta fondamentale anche dopo il vigliacco agguato a Don Coluccia”.

Per Tor Bella Monaca ci sono 120 milioni per interventi di riqualificazione della zona che rientra in uno dei Piani Urbani Integrati. Questi fondi sono destinati a riqualificare gli appartamenti dove i cittadini vivono e a realizzare centri di servizi ai piani terra.  “Nei Piani Urbani Integrati c’è un forte sostegno all’azione della societa civile che in questa zona è forte e presente. – conclude Gualtieri – I piani terra non devono servire allo spaccio, ma per avere servizi per i cittadini e luoghi di aggregazione e cultura.”

Il contributo di Ama e Servizio Giardini

“Abbiamo contribuito all’operazione interforze svoltasi questa mattina a Tor Bella Monaca con un grande intervento di pulizia e decoro che ha impegnato circa 60 operatori del Servizio giardini di Roma capitale e di AMA, che desidero ringraziare per l’accurato lavoro svolto. Con questo intervento il Servizio giardini, che ha impiegato diversi mezzi tra cui un bobcat, tre camion e trattorini tosaerba, ha effettuato lo sfalcio e la pulizia di aree verdi, posteggi, camminamenti e aiuole con il recupero di oltre 70 metri cubi di vegetazione e circa 20 metri cubi di rifiuti. L’intervento di AMA ha consentito il recupero di oltre 100 metri cubi di rifiuti.

Insieme a legalità e sicurezza, il decoro è un fattore fondamentale per la qualità della vita delle persone, un lavoro che ci vede impegnati in tutti i quadranti della città”. Così in una nota Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

Gli operatori AMA sono intervenuti con squadre composte complessivamente da oltre 30 operatori, dotati di mezzi spazzatrici, macchine madri, idropulitrici per il lavaggio dell’area e mezzi a vasca per la raccolta dei rifiuti e l’attività di diserbo della zona.

“Desidero ringraziare i nostri operatori, che questa mattina hanno svolto a Tor Bella Monaca, in collaborazione con le forze dell’ordine, un approfondito intervento di pulizia – ha commentato il Presidente di Ama, Daniele Pace – L’intervento si è reso necessario per contrastare il degrado alimentato dalla criminalità che purtroppo affligge quel quartiere e crea pericoli per la sicurezza dell’intero quadrante”.

Non possono esistere zone franche dove regna l’illegalità

«Il blitz di oggi a Tor Bella Monaca, che procede in parallelo con altre operazioni a Napoli e in Calabria, e che segue l’operazione portata avanti nelle scorse settimane ad Ostia, segna una importante vittoria dello Stato. Il messaggio chiaro è che non possono esistere zone franche dove regna l’illegalità: dobbiamo riportare sicurezza e restituire ai cittadini i luoghi oggi occupati dalle piazze di spaccio gestite dalla criminalità organizzata». Lo dichiara l’assessore della Regione Lazio al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale e agli Enti locali, Luisa Regimenti.

«Sono in contatto dalle prime luci dell’alba con il vicepresidente del Municipio VI Andrea La Fortuna – continua l’Assessore – che in queste settimane ha raccolto il disagio dei cittadini e illustrato in Prefettura la difficile situazione del quartiere. C’è grande voglia di riscatto da parte delle tante persone che abitano a Tor Bella Monaca e che questa mattina si sono avvicinate alle forze dell’ordine e alle autorità per manifestare il proprio sostegno. Ora dobbiamo lavorare sulla prevenzione, sulla riconquista del territorio, sulla presenza quotidiana dello Stato e della società civile per offrire una alternativa alle reti mafiose e criminali».

«Ringrazio il Prefetto Lamberto Giannini e tutti gli uomini e le donne della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, per l’infaticabile lavoro che stanno svolgendo sul territorio. A loro la nostra gratitudine e il nostro pieno sostegno» conclude Regimenti.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento