Orientering a Colli Aniene l’11 maggio

Il CdQ cittadini di colli Aniene Bene Comune, con l'I.I.S. Croce-Aleramo ed il PalalevanteFB5 sono partners dell’iniziativa promossa dalla ASD Orsa Maggiore
Redazione - 6 Maggio 2019

L’11 maggio il quartiere di Colli Aniene si colorerà di un’altra iniziativa sportiva di Orientering a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini.

Il CdQ cittadini di colli Aniene Bene Comune, unitamente all’I.I.S. Croce-Aleramo ed il PalalevanteFB5 sono partners dell’iniziativa promossa dalla ASD Orsa Maggiore affiliata alla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), con il contributo del Comitato italiano Paralimpico, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019 con ritrovo presso il Palalevante, in via Francesco Compagna 9, dalle ore 14.00 fino alle 16.00. E’ stato richiesto anche patrocinio del CONI.

Questa disciplina formativa ed educativa all’aria aperta, esercitata sia a livello agonistico che ludico-motorio, si svolge in città, nei parchi e nei boschi.
Ci si deve spostare nell’area dell’attività con alcuni strumenti: la bussola, che serve ad orientarsi, ma soprattutto una mappa topografica estremamente dettagliata che rappresenta il territorio con una simbologia internazionale. Sulla mappa sono indicati dei punti, le cosiddette “lanterne”, che ogni partecipante deve raggiungere, usandone poi il “punzone” per testimoniare l’effettivo passaggio, come in una caccia al tesoro sportiva.
A differenza di altre competizioni sportive, la sola velocità di spostamento non è sufficiente e non è determinante: prima di tutto serve precisione e tecnica! Ogni partecipante, che sia iscritto alla gara o che sia fuori classifica, dovrà saper identificare i punti sul terreno attraverso la lettura della cartina, e osservare l’ambiente e la natura circostante con la quale si entra in contatto, offrendo l’occasione di conoscerla e rispettarla unitamente ai luoghi che si visitano.

L’ASD Orsa Maggiore, per tutti i ragazzi under-18 (cioè nati nel 2001 o dopo) che avessero il certificato medico agonistico/non agonistico, prevede la possibilità di effettuare il tesseramento alla FISO e l’iscrizione alla gara il tutto gratuitamente. Contattare il responsabile di gara, chiamando direttamente al recapito telefonico al 329 0954604 o inviando direttamente un email a: asd.orsamaggiore@gmail.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti