Palermo è la nuova Capitale italiana della Cultura 2018

Giulia Forestiere - 31 Gennaio 2017

È Palermo la nuova Capitale italiana della Cultura 2018.

Il comune ha avuto la meglio su Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento, come Capitale della Cultura 2018.

 La proclamazione, oggi pomeriggio, 31 gennaio 2017 nella Sala Spadolini del Mibact, a Roma.

A Palermo verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l’esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.

Dar Ciriola asporto

Palermo

“Il titolo di Capitale Italiana della Cultura è in grado di mettere in moto un meccanismo di progettazione virtuosa e di promozione delle città, coinvolgendo tutte le realtà economiche e sociali dei territori e rafforzando il concetto di Italia museo diffuso”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Il MIBACT ha posto questi obiettivi riguardo il titolo di “Capitale Italiana della Cultura”: il miglioramento dell’offerta culturale; il rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; l’incremento dell’attrattività turistica; l’utilizzo delle nuove tecnologie; la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi; il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale.

Questa inizativa deve essere una forza per il nostro paese per incoraggiare, valorizzare, e sostenere le attività culturali, la naturale bellezza storica e artistica, la crescita e lo sviluppo economico collettivo e individuale. Gli italiani, uniti hanno un patrimonio inestimabile che hanno il dovere di proteggere e curare.

Ecco le 10 città finaliste:

1. Alghero, provincia di Sassari, Sardegna

2. Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia

Comacchio

3. Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna (nella foto in alto)

4. Ercolano, provincia di Napoli, Campania

5. Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto

6. Palermo, Sicilia (nella foto qui sopra)

7. Recanati, provincia di Macerata, Marche (nella foto sotto)

8. Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte

Trento

9. Trento, Trentino Alto Adige

10. Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti