Pallanuoto: la Roma chiude un girone perfetto
Undici partite e undici vittorie. E’ questo il bilancio giallorosso dopo l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A2Undici partite e undici vittorie. E’ questo il bilancio giallorosso dopo l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A2, che ha visto la Roma imporsi a Catania sul Muri Antichi per 9-7.
Una strepitosa corsa senza soste fino al primo grande traguardo di stagione, che ha già consegnato alla Roma il titolo di squadra campione d’inverno del girone sud. Ora i giallorossi potranno approfittare della sosta di una giornata per ricaricare le batterie in vista del girone di ritorno, con l’obiettivo di continuare sullo stesso cammino vincente che li ha portati fin qui, puntando dritto fino ai playoff.
Dopo la pausa la Roma sarà attesa da un’altra trasferta, questa volta a Cagliari, per sfidare la Promogest (sabato 5 marzo alle 15).
La cronaca. Partenza in discesa per la Roma, che vola subito sul +2 grazie alle realizzazioni del centroboa Michele Lapenna e del capitano Luca Fiorillo. I padroni di casa rispondono con un gol dal centro, ma Roberto Africano riporta i suoi sul doppio vantaggio. Una disattenzione della difesa giallorossa permette ai siciliani di agganciare il 2-3, seguito da un bel tiro dalla distanza che vale il 3 pari. A due secondi dalla sirena la Roma torna però in vantaggio grazie a una rete del serbo Obradovic in superiorità, che chiude il primo parziale sul 3-4.
Nel secondo periodo le squadre sono contratte e a risentirne è il punteggio. Arriva un gol che vale il 3-5 siglato da Giacomo Gianni, ma il Catania risponde approfittando di una superiorità, che chiude il secondo periodo sul 4-5.
Il terzo tempo si apre con la seconda rete odierna di Obradovic, che per tutta la durata del parziale terrà la Roma sul punteggio di 4-6. Allo scadere, però, il Muri Antichi mette a segno il gol che vale il 5-6.
L’ultimo quarto è aperto da un rigore in favore dei padroni di casa, che tornano in parità. La Roma non ci sta e reagisce sfoderando tutto il suo valore: gli uomini di Fiorillo ipotecano la vittoria mettendo a segno tre reti di fila grazie a capitan Fiorillo, Faiella e Obradovic. Dopo una superiorità sprecata dai giallorossi, i catanesi trovano il gol del 7-9 in contropiede, approfittando di un errore della Roma in fase offensiva. La sfida si chiude con il punteggio di 7-9.
“E’ stata una partita dai due volti” le prime parole del tecnico Mario Fiorillo. “Quando giochiamo con attenzione, concentrazione e determinazione riusciamo a portarci in vantaggio, anche di due o tre gol. Quando però abbassiamo la tensione, le motivazioni calano e finiamo per subire, come accaduto spesso nella partita di oggi, quando abbiamo concesso agli avversari di rientrare in partita fino al 6 pari. Poi, però, siamo riusciti a rialzare la testa, portando a casa il risultato. Vorrei che i ragazzi acquisissero una migliore capacità di gestione della concentrazione e delle motivazioni. Dobbiamo avere un rendimento più costante. Comunque, abbiamo conquistato gli ultimi tre punti di questo girone d’andata e chiudiamo con un bottino di 33 punti. Ora approfitteremo della pausa per recuperare le energie mentali, e lavoreremo duramente sul piano fisico per farci trovare pronti all’appuntamento con la prossima trasferta a Cagliari”.
“Sicuramente non è stata una delle nostre migliori prestazioni – il commento del difensore Alessio Navarra – ma anche oggi siamo riusciti a portare a casa il risultato, ed è questo l’importante. Chiudiamo questo girone d’andata al comando, con un solido vantaggio sulla seconda in classifica. Ora avremo due settimane per ricaricarci, lavoreremo per migliorare ancora e affrontare il girone di ritorno nelle migliori condizioni possibili. Siamo solo a metà campionato, la strada è ancora lunga, ma siamo nella direzione giusta”.
POL. MURI ANTICHI – ROMA NUOTO 7-9
POL. MURI ANTICHI: Vittoria, Scebba 2, Scuderi, Marchese, Barbaric 2 (un rig), Reina, Scirè, Zappalà, Cassone 1, Indelicato 1, Paratore 1, Muscuso, Mannino. All. Maugeri.
ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo 2, Gianni 1, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 1, Obradovic 3, Africano 1, Letizi, Faiella 1. All. Fiorillo
Arbitri: Ercoli e Magnesia
Note. parziali 3-4, 1-1, 1-1, 2-3. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Muri Antichi 1/4 + un rigore, Roma 4/9. Spettatori 200 circa.
Il video sulla Roma Nuoto campione d’inverno
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙