Categorie: Sport
Municipi:

Pallanuoto: la Roma Nuoto conclude in parità con la Del Bo Aqavion di Napoli

Prossima partita impegnativa sabato 9 aprile alle 16 al Foro Italico contro il Civitavecchia

Dopo 14 successi consecutivi, sabato 2 aprile 2016, si ferma a Napoli la striscia vincente della Roma Nuoto. I giallorossi lasciano la Scandone con un solo punto in tasca (43 totali), conquistato pareggiando con la Del Bo Aqavion, fanalino di coda del campionato, con il punteggio di 6-6.

Amaro in bocca per la capolista del campionato di pallanuoto, protagonista di una partita giocata decisamente sottotono. Gli uomini di Fiorillo dovranno rimettersi subito in carreggiata in vista della prossima impegnativa sfida casalinga – in programma sabato 9 aprile alle 16 al Foro Italico – contro il Civitavecchia, team secondo in classifica e salito oggi a 30 punti dopo la vittoria sulla Promogest.

La cronaca di Aqavion-Roma

Partenza a rilento per entrambe le squadre. Nel primo parziale c’è spazio solo per una bella palomba del capitano Luca Fiorillo, che porta la Roma sullo 0-1.

AsRomaNuotoNel secondo periodo arriva il pareggio dei padroni di casa, che approfittano di una superiorità. Prima della fine del tempo, l’Aqavion si porta sul 2-1 grazie ad un tiro di rigore.

In avvio di terzo quarto la Roma pareggia grazie a Roberto Africano, ma i napoletani mettono il turbo e volano sul 5-2 infilando tre reti consecutive nonostante un rigore parato dal portiere giallorosso Washburn (i giallorossi perdono il difensore serbo Obradovic, espulso per brutalità). La Roma, orfana del tecnico Mario Fiorillo (espulso per proteste), accorcia le distanze con il gol del 5-3 firmato da Africano.

L’ultimo periodo si apre con una rete di Giacomo Gianni con l’uomo in più, che vale il 5-4. L’Aqavion torna sul +2 sfruttando una superiorità, ma i giallorossi reagiscono grazie ad Alessandro Faiella, che segna il gol del 6-5 con l’uomo in più. E’ ancora Faiella, sempre in superiorità, a regalare ai suoi la rete del 6-6, che chiude la sfida in parità.

“Difficile commentare una partita del genere” le parole del capitano Luca Fiorillo. “Dopo 14 vittorie consecutive un incidente di percorso ci può stare. L’importante ora è metterci subito alle spalle questa partita e ricominciare il nostro percorso tenendo bene a mente i nostri obiettivi. Mi dispiace che Dimitrije (Obradovic, ndr) abbia preso un fallo per brutalità, a mio parere abbastanza discutibile, e dunque salterà le prossime due partite. Ma chi pensa che questo possa metterci in difficoltà, non sa che le difficoltà ci stimolano ancor di più”.

DEL BO AQAVION – ROMA NUOTO 6-6

DEL BO AQAVION: Cappuccio, Criscuolo, Renzuto Iodice, Cali, Occhiello, Ferrone, Riccitiello 3 (1 rig.), Mauro 2, Caccavale 1, Forino, Albano, Caccavale, Bencivenga. All. Testa

ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, L. Fiorillo 1, Gianni 1, Navarra, Cariello, Moroni, Lapenna, Obradovic, Africano 2, Letizi, Faiella 2. All. M. Fiorillo

Arbitri: Pascucci e Luciani

Note: parziali 0-1, 2-0, 3-2, 1-3. Superiorità numeriche: Del Bo Aqavion 4/8 + un rigore, rigore sbagliato da Riccitiello a 5’24” del terzo tempo, Roma Nuoto 2/10. Usciti per limite di falli Criscuolo a 3’40” e Occhiello a 6’43”. Espulsi per proteste l’allenatore Fiorillo (R) nel terzo tempo e l’accompagnatore della Roma Nuoto Cirodano nel quarto tempo. Espulso per brutalità Obradovic (R). Spettatori 100 circa

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento