Partiti sull’onda – Quando la politica parla via etere di Barbara Laurenzi

In occasione dei 90 anni della radio giovedì 18 dicembre presso la Camera dei Deputati la presentazione del libro
Barbara Laurenzi
Barbara Laurenzi

In occasione dei 90 anni della radio giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso la Camera dei Deputati, Palazzo Marini nella Sala della Mercede, via della Mercede 55 si terrà la presentazione del libro di Barbara Laurenzi Partiti sull’onda – Quando la politica parla via etere (Edizioni Albatros)

Nel fortunato saggio di Barbara Laurenzi si ripercorrono le tappe più significative, dalla nascita come Uri, passando per l’Eiar fino ad approdare all’attuale RadioRai.

Alla presentazione interverranno l’onorevole Mario Caruso, deputato di Per l’Italia, l’onorevole Khalid Chaouki, deputato Pd, il giornalista Rai già direttore del Gr Parlamento Giovanni Miele, lo speaker e presentatore radiofonico Enzo Ferreri.

Un viaggio tra testimonianze storiche e archivi Rai, sulle orme del legame tra radio e potere politico dagli anni del Fascismo fino al rapimento Moro. In ‘Partiti sull’onda – Quando la politica parla via etere’ la giornalista intende offrire un’analisi delle modalità con le quali il messaggio politico ha cercato di influenzare e veicolare l’opinione pubblica attraverso la radio, con un confronto tra gli anni del Fascismo e quelli della Prima Repubblica, passando per le prime radio libere fino all’omicidio di Aldo Moro.

Lo scritto è stato elaborato grazie a un intenso lavoro di ricerca negli archivi della biblioteca Rai di viale Mazzini e raccoglie diverse testimonianze, tra le quali una rara intervista a Corrado Guerzoni, portavoce di Aldo Moro e poi direttore di Radiodue, nella quale si ripercorrono i modi in cui il governo utilizzò la radio per coprire “la propria incapacità nell’affrontare il rapimento del presidente Dc”.

 “La radio è un mezzo antico ma amato dai giovani, quegli stessi che la politica insegue pateticamente occupando  il web come può. Per questo  la ricerca di Laurenzi è preziosa sotto diversi aspetti: perché ci riconduce a considerare dal punto di vista delle dinamiche radiofoniche alcuni momenti cruciali della comunicazione politica nella storia italiana e perché colma una  qualche  lacuna della scienza della comunicazione, in ritardo su questo risveglio radiofonico e sulla conseguente   – e pericolosa, per certi aspetti –  attenzione della politica per esso” (dalla prefazione di Marco Frittella, giornalista Rai)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento