Per Andrea Baroni
Il 13 novembre è scomparso a Roma all'età di 97 anni il noto meteorologo Andrea Baroni. Un ricordoIl 13 novembre è scomparso a Roma all’età di 97 anni Andrea Baroni. Baroni (nato a Fabriano, 14 febbraio 1917) è stato un noto meteorologo, generale e conduttore televisivo italiano.
Ed ecco qui di seguito un commosso ricordo di Massimo Ciccazzo dell’Associazione Edmondo Bernacca
Caro Andrea, ti abbiamo conosciuto l’11 febbraio del 2006 durante l’inaugurazione della stazione meteo intitolata a Edmondo Bernacca. Ci colpisti subito per la tua semplicità e la tua vera gioia nel vedere quanta passione ci fosse in noi per la meteo e per te.
Indimenticabile il tuo intervento, in cui parlasti della tua vita e del tuo rapporto, professionale e di amicizia, con Edmondo.
Accettasti subito di creare con noi l’Associazione Bernacca.
Io, personalmente, ricordo con gioia quella calda giornata di giugno quando parti da Roma alla volta di Pisterzo, dove soggiornavi assieme a tua moglie. Pranzai con voi, mi sentii trattato come uno di famiglia, un nipote…
Dopo pranzo partimmo assieme per andare dal notaio, dove avresti firmato l’Atto costitutivo dell’Associazione. Eri colpito dal fatto che fossi venuto a prenderti. Durante il viaggio abbiamo parlato in modo cordiale e familiare…poi a un certo punto mi hai detto: “Massimo, io la stimo molto”. Pelle d’oca per me. Un mito che si rivolgeva a me, semplice appassionato, con quelle parole. Proprio in quel momento ebbi la certezza di trovarmi dinanzi a un grandissimo uomo.
Tenevi sempre in forma fisico e cervello (due ore di pesi in palestra e altrettante di studio ogni giorno, ci confessasti) dando un esempio a tutti noi.
Ti cercheremo in ogni raggio di sole, in ogni goccia di pioggia, in ogni fiocco di neve e carezza del vento che si poserà su di noi.
Adesso, lassù, tra le tue amate nuvole sarai , per sempre, Signore tra le Signore…
Dimendicavo… salutaci Edmondo!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙