Per smaltire il traffico del G.R.A arriva la galleria più larga d’Italia

L'aereoporto di Fiumicino e l'Autostrada del sole più vicine a Roma con la galleria Cassia
di C.T. - 25 Novembre 2008

La galleria più ampia d’Italia sarà inaugurata a Roma giovedì 27 novembre 2008 alle ore 10,30.
Ha una larghezza complessiva della sezione stradale di 18,40 metri, è lunga circa 700 metri, la galleria “Cassia” della carreggiata esterna del g.r.a è finalizzata all’incremento della capacità di deflusso viario sia in ambito locale, attraverso la crescita dell’accessibilità alla città, sia a livello strategico, attraverso il miglioramento dei collegamenti con l’aeroporto “Leonardo da Vinci” e l’allargamento della sezione stradale del G.R.A., tra la diramazione nord della A1 “Autostrada del Sole” e la A91 “Roma-Fiumicino”.

Alla cerimonia interverranno il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, l’Assessore alle Politiche della Viabilità e dei Lavori Pubblici della Provincia di Roma Marco Vincenti, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre, il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Maria Reina e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

All’Anas sono serviti solo 4 mesi per l’abbattimento del diaframma e l’apertura al transito veicolare della galleria “Cassia”.

Fresco Market
Fresco Market

L’intervento è inquadrato nel progetto complessivo di adeguamento a tre corsie del III Lotto – III Stralcio, lungo circa 1,4 km, del Quadrante Nord Ovest del g.r.a.

"L’opera – si legge nel comunicato – riveste particolare importanza ingegneristica, sia per le più ampie geometrie adottate, sia per l’impiego di innovative tecnologie esecutive volte alla salvaguardia ambientale del paesaggio e dei resti dell’importante ritrovamento archeologico di un’antica villa romana del III secolo d.C."


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti