Percorso di-vino: la cultura della terra a piccoli sorsi
Quattro incontri guidati da Marco Lori dedicati al riconoscimento dei vini e alla loro degustazione al Geranio, a CentocelleIl vino è parte integrante della nostra cultura sin dall’antichità e da sempre ha accompagnato le occasioni piccole e grandi di convivialità. In Italia, i vini raccontano una lunga storia fatta di amore per la terra, ricerca, diversità regionali. Rappresentano una nostra produzione di eccellenza, uno dei nostri migliori biglietti da visita nel mondo. Ma quanti di noi ne sanno veramente qualcosa? In quanti sappiamo che bottiglia comprare per una cena con gli amici, o cosa scegliere al ristorante?
Il più delle volte ci si ritrova a individuare un vino buono solo in base al prezzo, riducendolo a un banale prodotto di consumo. Eppure “il nettare degli dei” rappresenta una grande tradizione che viene dall’agricoltura, dalla nostra terra e dal lavoro degli artigiani.
È per non perdere questa cultura, ma anzi, valorizzarla con una più diffusa conoscenza, che è nata l’idea di “Percorso di-vino”, una serie di quattro incontri guidati da Marco Lori, Executive Wine Master, tutti dedicati al riconoscimento dei vini e alla loro degustazione, che si svolgeranno presso la sede dell’associazione Il Geranio, a Centocelle.
Un itinerario che andrà dalla vigna alla tavola, condito da quelle nozioni storiche e culturali che hanno contribuito a rendere la nostra produzione vinicola tanto famosa e amata nel mondo.
Si parlerà di vino, si berrà vino e si abbinerà il cibo al vino – anche con piacevoli assaggi gastronomici – svelando i segreti per realizzare veri e propri matrimoni tra gusto e sapore. Un’iniziativa aperta a chiunque voglia, anche solo per curiosità, conoscere e apprezzare al meglio i vini spumanti, bianchi, rossi e dolci italiani.
Il primo appuntamento è previsto per lunedì 10 dicembre alle ore 20,30. Chiunque sia interessato, si può rivolgere alla segreteria del Geranio (tel. 062312458 – e-mail: info@ilgeranio.net).
“I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti“, amava dire Salvador Dalí. Possiamo diventare anche noi degli intenditori: e questa magari è l’occasione giusta per scoprire un po’ di segreti.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙