Petizione record: 1099 firme per salvare le scuole di Fonte Laurentina e via Ardeatina

Enzo Luciani - 23 Novembre 2011

“E’ stata appena presentata una petizione record, con 1099 firme – dichiara in un comunicato del 22 novembre Federico Siracusa (idv), Vice Presidente del Consiglio del Municipio XII – per richiedere al Municipio XII, al Comune di Roma ed alla Provincia di Roma di salvare le scuole al di fuori del Grande raccordo anulare dall’irrazionale e coatto accorpamento di scuole che viene portato avanti senza alcun dialogo con le istituzioni scolastiche del territorio e le famiglie coinvolte”.

“E’ incredibile e stupefacente – continua Siracusa – che nessuna autorità politica senta il dovere morale e civile di comprendere cosa stia accadendo nelle scuole coinvolte da questi drastici tagli e trovi il tempo di ricevere i genitori per sentire le ragioni della protesta. Non perdiamo la fiducia e attendiamo con speranza la convocazione urgente, da parte del Sindaco Alemanno e del Presidente Zingaretti, di un tavolo di confronto sul problema del dimensionamento scolastico”.

“La protesta – conclude – portata avanti dal 75° Circolo Didattico Eur e Ferratella si sta espandendo a macchia di leopardo, ma la politica si chiude a a riccio senza aprirsi alla società civile”

Il contenuto della petizione: "il Piano di dimensionamento dell’Istituto Comprensivo Fonte Laurentina e dell’Istituto Comprensivo P. R. Formato del Municipio XII prevede l’accorpamento coatto tra le seguenti scuole:
– Istituto Comprensivo Fonte Laurentina. Via Bruno de Finetti 170;
– Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato, Via Ardeatina 1274.

Le scuole di Fonte Laurentina hanno subito ogni anno un dimensionamento scolastico diverso ogni anno, con pesanti ripercussioni sull’organizzazione e la gestione delle scuole del territorio:
– Anno 2008-2009 faceva parte dell’lstituto Comprensivo "Marta Russo", via Italo Torsiello, n. 57;
– Anno 2009-2010 è stato accorpato alla scuola PAOLA SARRO, Via Carlo Emilio Gadda, 134;
– Anno 2011-2012 è stato creato l’lstituto Comprensivo autonomo Fonte Laurentina, di Via Bruno de Finetti;
– Anno 2012 -2013: La proposta di dimensionamento del Comune di Roma e del Municipio XII prevede l’accorpamento dell’Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato della Via Ardeatina con scuole territorialmente e logisticamente molto distanti, nonché il trasferimento della Segreteria da via Ardeatina a Via Bruno de’ Finetti, con i connessi disagi per docenti, alunni e i genitori coinvolti.
SI RICHIEDE
Per l’Istituto comprensivo Fonte Laurentina che venga mantenuta l’autonomia scolastica, senza procedere a nuovi accorpamenti fino alla nascita delle nuove scuole del quartiere Tor Pagnotta 2 o, in alternativa, si preveda un piano diverso di dimensionamento che preveda l’accorpamento dell’istituto su menzionato con realtà geograficamente più prossime (Vallerano o Papillo).
Per l’Istituto comprensivo Padre Romualdo Formato che venga individuata una soluzione condivisa che assicuri “la funzionalità pratica per la cittadinanza, per gli allievi sia a livello territoriale che come continuità ed organicità didattico-educativa" (Delibera del Consiglio Municipale del 28/10/2011).

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti