Dar Ciriola asporto

Piazza delle Camelie un intervento di pulizia e sensibilizzazione

Nella mattinata di sabato 12 dicembre 2020 ad opera del Gruppo Retake Centocelle e i gruppi ANPI del V municipio
Redazione - 13 Dicembre 2020

Nella mattinata di sabato 12 dicembre 2020 – informa il Gruppo Retake Centocelle – si è svolto a Piazza delle Camelie un intervento di pulizia e sensibilizzazione su questa area trascurata da troppo tempo.
“La presenza di un Monumento ai caduti della Resistenza di Centocelle che ricorda le azioni quotidiane di Resistenza armata e civile poste in essere dalle formazioni partigiane ma anche da tanti cittadini comuni, azioni che portarono al rastrellamento del nostro quartiere avvenuto il 6 aprile 1944, sta a cuore a molto cittadini di questa periferia un po’ trascurata ma sempre combattiva.

Con il trascorrere del tempo c’è bisogno di memoria anche per riportare in superficie il collegamento tra la lotta di liberazione al nazifascismo e  ai valori di giustizia e libertà alla base della nostra Costituzione.

Su questi principi stamane si è svolto  l’intervento  a cui hanno partecipato molti  cittadini che hanno riempito le fioriere mettendo a dimora tanti ciclamini colorati e piante grasse portate da loro.

I gruppi ANPI del V municipio che erano presenti,  ci hanno ricordato della Medaglia d’Oro al Merito Civile del quartiere di Centocelle

A fine mattinata la piccola Elena, di soli tre anni, insieme al suo papà che le ha spiegato il coraggio delle persone citate sulla lapide, ha lasciato una rosa rossa sulla base del monumento.

Ci auguriamo che questa giornata dia una nuova consapevolezza su questa area e al rispetto che merita.”

Così il comunicato del Gruppo Retake Centocelle.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti