Categorie: Ambiente Associazioni
Municipi: | Quartiere:

Piazza Roberto Malatesta ha un vestito …rinascente

Grande successo per l’iniziativa promossa dal Comitato Rinascita Via R. Malatesta di domenica 13 dicembre

Può un vestito nuovo profumare? Si! Certamente! Da domenica 13 dicembre 2020 il nuovo vestito di Piazza Roberto Malatesta profuma di voglia di collaborazione tra cittadini e comitati, di impegno civico tra persone ed associazioni, di volontà di riscatto di un territorio lasciato all’incuria da ormai troppo tempo!

Fiori colorati, mani decorate dalla terra, sorrisi, consapevolezza e desiderio di realizzare qualcosa per il proprio territorio. Come ha detto Antonio Liani, tra i fondatori e tra i più attivi collaboratori del comitato- “dopo anni di incuria da parte delle amministrazioni locali vogliamo che questa piazza diventi di nuovo accogliente, curata e pulita, ma anche e soprattutto verde”.

Tanti i cittadini che hanno portato il loro contributo, molti più numerosi di quanti ci si aspettasse e non poche le associazioni di quartiere che hanno volenterosamente contribuito alla messa a dimora delle piante di ciclamini donate.

Il gruppo Facebook “Sei del Prenestino DOC”, il RetakeRoma Pigneto Prenestino Labicano, numerosi commercianti della zona, l’Associazione Impegno Civico, i sindacati, la parrocchia, la politica del territorio: per realizzare un nuovo bellissimo vestito c’è bisogno di progettualità e di collaborazione tra tutti!

Dirette Facebook, riprese fotografiche, interviste non hanno distratto gli organizzatori dal loro compito: restituire a piazza Roberto Malatesta il ruolo di centro vibrante della zona.

Lia Lepri, indomita e solare come sempre, anche lei tra le fondatrici e tra le maggiori artefici delle numerose iniziative del comitato, ha posto proprio al centro della piazza un’importante questione: riuscire a vedere il famigerato progetto di riqualificazione per il quale è stata anche presentata un’interrogazione al municipio e così comprendere appieno gli sviluppi della piazza. I lavori sarebbero dovuti iniziare già da tempo, da tanto tempo, ma al momento gli unici lavori eseguiti sono stati quelli della messa a dimora dei ciclamini da parte del comitato!

Mantenere, curare e vigilare il monito che Lia,  in accordo con gli altri, ha espresso durante l’iniziativa.

Mantenere la cura della pulizia della piazza, curare le piante e soprattutto vigilare affinché nel municipio si comprenda che i cittadini hanno a cuore il loro territorio e non ci si dimentichi di provvedere ad esso.

Il vestito nuovo c’è, ora ci si aspetta che l’amministrazione inizi a realizzare un luogo adatto per poterlo indossare!

Per poter rivedere e gioire dell’iniziativa basta visitare le pagine Facebbok del comitato e delle varie associazioni è possibile vedere i reportage fotografici dell’vento!


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento