Il nostro piccolo contributo alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Per scoprire o riscoprire il piacere della lettura, ecco 10 libri in lettura gratuita per i nostri lettori
Redazione - 23 Aprile 2014

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata il 23 aprile di ogni anno, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. La Conferenza generale dell’UNESCO rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell’umanità.

L’idea di questa celebrazione è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto. Il successo Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore dipende principalmente del sostegno ricevuto da tutte le parti interessate (autori, editori, insegnanti, bibliotecari, istituzioni pubbliche e private, ONG umanitarie e mass media), che sono mobilitate in ogni paese dalle Commissioni Nazionali UNESCO, Club UNESCO, Centri e Associazioni, delle Scuole Associate e Biblioteche, e da tutti coloro che si sentono motivati a lavorare insieme per questa celebrazione.

Per scoprire o riscoprire il piacere della lettura, Edizioni Cofine che è tra l’altro l’editrice di questo sito intende partecipare nel suo piccolo a questa festa culturale offrendo 10 libri in lettura gratuita ai nostri lettori

Ecco il link da dove è possibile leggerli e scaricarli

Per coloro che volessero approfondire la conoscenza di Cofine qui di seguito una sintetica brochure

EDIZIONI COFINE

Edizioni Cofine è il logo editoriale della Cofine srl (fondata nel 1986), editrice:

– del mensile cartaceo Abitare A

– del trimestrale cartaceo “Periferie”

– del sito www.abitarearoma.net

– del sito www.poetidelparco.it

– di libri

il catalogo completo dei 25anni di attività editoriale 1986-2011

il catalogo suddiviso per generi

Per i libri successivi al 2005 clicca qui http://www.poetidelparco.it/8_17_romanzi-saggi

Notizie di approfondimento

ABITARE A – è una testata giornalistica mensile tra le più longeve tra quelle locali di Roma (anno di fondazione 1987).

Attualmente è diffuso nei Municipi Roma 5 (ora 4), 6 e 7 (ora 5) con recapito gratuito nelle edicole, nei bar, nelle sedi dei Municipi, e dei Centri Anziani, associazioni culturali e sportive, presso gli sponsor e in abbonamento (costo 13,00 euro).

La periodicità è mensile (11 uscite nell’anno, escluso agosto).

Nel sito www.abitarearoma.it sono stati inseriti tutti i PDF del mensile Abitare A dal 2005 ad oggi.

PERIFERIE – La rivista, trimestrale, fondata nel 1996 dai poeti e giornalisti Bruno Cimino e Vincenzo Luciani, si occupa prevalentemente di poesia, privilegiando i poeti estranei ai circuiti letterari ufficiali, quelli dialettali, quelli appartenenti alle minoranze d’Italia e del mondo.

Dal luglio 1999 al 2012 è stata diretta da Achille Serrao. Attualmente è diretta da Vincenzo Luciani.

La rivista, in bianco e nero, è di 32 pagine di formato tascabile.

Come riceverla: sottoscrivendo una quota sostenitori di 20,00 euro all’anno (si riceveranno 4 numeri della rivista) sul c/c/p 59612879 intestato a Associazione Periferie, via Nino Ilari 11 – 00169 Roma (indicando nella causale “Sostenitore Periferie”). Arretrati rivista: 5,00 euro a numero

Come contattare la redazione: Scrivendo a “Periferie, via Lepetit 213 int. 1 – 00155 Roma”; telefonando o faxando al numero 06 2286204; inviando una e-mail a periferie@poetidelparco.it

La rivista si avvale della collaborazione dell’Associazione culturale “Periferie”

SITO www.abitarearoma.net – Abitare A Roma è una testata giornalistica on-line con aggiornamenti continui è una testata giornalistica, registrata presso il Tribunale di Roma il 02/10/2002 n. 550/02 e pubblicata sul sito dal 2002.

Da luglio 2005 il sito www.abitarearoma.net, che ospita la testata, è stato completamente rinnovato ed ha un numero di lettori in costante crescita.

Nel marzo 2013 l’ultimo rifacimento del sito che è passato su piattaforma WordPress.

La media dei visitatori mensili oscilla tra i 70.000 ed i 100.000 visitatori diversi.

SITO www.poetidelparco.it – Interamente dedicato alla poesia (in italiano, nei dialetti d’Italia, nelle lingue del mondo) ha preso avvio nel 1999 ed ha avuto un restyling nel 2006. Il sito si avvale della collaborazione dell’Associazione culturale “Periferie”

Associazione Periferie

Periferie è un’associazione tra poeti e amanti della poesia nata nel 1996.

Ha sede a Roma e può essere contattata, oltre che per E-MAIL poeti@fastwebnet.it al tel-fax (039)062286204 (signor Vincenzo Luciani).

L’associazione organizza iniziative pubbliche con letture di poesie abbinate ad altre arti (pittura, musica, ballo, canto, ecc.).

Cura dal 1996 la rivista trimestrale Periferie, diretta fino al 2012 da Achille Serrao ed attualmente da Vincenzo Luciani.

Collabora dal 1999 alla redazione del sito di poesia poetidelparco.it

Nel 2002 l’associazione ha istituito il Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” che ha sede presso la biblioteca comunale Gianni Rodari in via Tovaglieri 237° (per contatti poeti@fastwebnet.it al tel-fax (039)062286204 (V. Luciani).

Dal 2004 organizza con il Comune di Ischitella (FG) il concorso nazionale di poesia nei dialetti d’Italia “Città di Ischitella – Pietro Giannone” per una raccolta inedita

Dal 2005 al 2010 ha organizzato con il Comune di Vico del Gargano (FG) il Premio letterario per romanzi brevi “Città di Vico del Gargano”

Dal 2011 organizza il Premio di poesia nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino”

Dal 2012 collabora con L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio e il Centro Internazionale Eugenio Montale alla realizzazione del premio nazionale “Salva la tua lingua locale”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti