Nuovo record "negativo" per la Capitale. Secondo la classifica stilata dal TomTom Traffic Index 2014 che raccoglie le città più trafficate al mondo Roma è la prima città italiana a comparire nella "Top10"…
Gli pneumatici efficienti accorciano la frenata ed allungano la vita
Meglio non rimandare e fare un controllo del proprio mezzo di trasporto. Ora si può ordinare un intero treno di gomme (con montaggio) direttamente dal pcÈ di alcuni giorni fa la notizia che (https://abitarearoma.it/roma-capitale-mondiale-traffico-degli-incidenti-stradali/ ) Roma e Palermo sono nelle Top 10 delle città più trafficate al mondo (fonte Tom Tom, il popolare navigatore satellitare).
Spesso il traffico si congestiona oltre che per l’eccezionale numero di automezzi in circolazione, per i cantieri o troppo di sovente, purtroppo, per via dei molti incidenti; nella sola Capitale nel 2012 si sono registrati oltre 20.000 feriti… l’equivalente di tutta la Curva ed i Distinti Sud (o Nord) dello Stadio Olimpico!
Per contribuire alla diminuzione del traffico il cittadino da parte sua, può “solo” utilizzare maggiormente i mezzi pubblici e cercare di viaggiare il meno possibile con l’auto “vuota”.
Per quanto riguarda invece la prevenzione degli incidenti sono molti gli accorgimenti che il singolo può prendere: a cominciare dall’avere comportamenti responsabili al volante, ma anche tenendo sempre sotto controllo l’efficienza del proprio mezzo e non limitarsi a farlo solo prima di effettuare un lungo viaggio (http://www.stradeanas.it/). Ad esempio uno pneumatico con il battistrada eccessivamente consumato può allungare anche di molti metri lo spazio di frenata oltre a non dare la necessaria stabilità in curva oppure “arrendersi” subito all’acquaplaning: lo slittamento sull’acqua, che soprattutto a Roma – con i suoi acquazzoni più o meno improvvisi ma, almeno d’estate, sempre molto generosi – può essere un serio pericolo sempre dietro l’angolo (o dopo la prossima curva).
Come si può vedere nell’impressionante video all’uscita da una galleria c’è una curva con specchio d’acqua annesso che manda in acquaplaning un’auto e dopo di lei tutti gli altri veicoli costretti a frenare sull’acqua si scontrano l’uno contro l’altro.
http://youtu.be/mERAaeCrj0E
Come mi spiegava decenni fa un vecchio sponsor di Abitare A, Lombardi Gomme di Centocelle, molti sottovalutano l’importanza dei pneumatici ma spesso tra un incidente ed un non incidente la differenza sta tutta nell’efficienza del treno delle gomme.
Quindi meglio non rimandare e fare un controllo del proprio mezzo di trasporto.
Negli ultimi tempi poi le possibilità di risparmio e fai da te aumentano con i marketplace online: piattaforme come quella di Tirendo (disponibile in Italia su www.tirendo.it) offrono non solo considerevoli risparmi ma anche la possibilità di ordinare da casa propria con l’aggiunta opzionale dei servizi annessi di montaggio e consegna a domicilio.
Salvatore
13 Febbraio 2015 alle 11:21
inoltre sono di estrema utilità un paio di catene da really capaci di scalare l’Everest, provare per credere. Auguri!