Ponte Marconi: i cantieri travolgono il quartiere tra chiusure e rientro scolastico
Marco Palma, consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente del consiglio del municipio, denuncia: “Con l’inizio delle scuole si rischia la paralisi del quartiere”Dal 30 agosto, il quartiere Marconi, già messo a dura prova da una serie di lavori infrastrutturali, si trova ora in difficoltà a causa della chiusura di una corsia del ponte Marconi. Questo intervento è l’ultimo di una lunga serie di modifiche alla viabilità che stanno sconvolgendo il vivace municipio XI di Roma.
Marco Palma, consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente del consiglio del municipio, ha denunciato il caos: “Ho ricevuto una valanga di telefonate da parte dei residenti, che mi hanno segnalato le crescenti criticità nella mobilità a Marconi.” I lavori, iniziati alla fine di agosto, sono diventati evidenti solo con il ritorno dalle vacanze, soprattutto per chi era tornato al lavoro e ha trovato il caos peggiorato.
Il cantiere su Ponte Marconi, che interessa il tratto sopra Tiberis, la spiaggia sul Tevere, si aggiunge a una lunga lista di problematiche.
“La chiusura di una carreggiata verso l’Eur si somma al blocco del ponte dell’Industria e ai disagi causati dal cantiere per il PUP di piazzale della Radio,” ha spiegato Palma.
Il primo intervento, finanziato con 18 milioni di euro di fondi giubilari, è un’operazione complessa che prevede il consolidamento delle fondazioni del ponte, danneggiato da un incendio. Anas prevede di concludere i lavori e riaprire il ponte entro la fine del 2024.
Intanto, il PUP di piazzale della Radio ha creato problemi significativi, soprattutto per la mancanza di parcheggi. Anche se molte criticità sono state mitigate con le modifiche apportate nel 2022, l’assenza di parcheggi e il caos della mobilità si sommano alle difficoltà del momento.
Con l’avvicinarsi dell’apertura delle scuole, la situazione potrebbe diventare insostenibile. I lavori su Ponte Marconi continueranno con la chiusura di una corsia in direzione centro per la sostituzione dei lastroni di travertino sui marciapiedi.
L’assessorato ai lavori pubblici ha promesso il massimo impegno per limitare i disagi, ma la concomitanza di più cantieri sta creando difficoltà evidenti.
Palma ha dichiarato di aver presentato un’interrogazione e spera che anche i suoi colleghi in Assemblea Capitolina facciano altrettanto. “Con l’inizio della scuola alle porte e il traffico legato agli spostamenti degli studenti, il rischio è che il quartiere resti seriamente paralizzato.”
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙