Potature, partiti interventi a Porta Pia e in via Nomentana

Redazione - 11 Gennaio 2023

Avviato il cantiere dei lavori di potatura su via Nomentana nel tratto di circa 3,8 km compreso tra Porta Pia e Batteria Nomentana nel Municipio II.

L’intervento prevede la potatura di circa 600 platani disposti in 4 filari per uno sviluppo lineare di 15,2 km, la contestuale rimozione delle ramaglie e, nel caso si dovesse procedere con abbattimenti alberi a fine vita, si procederà con il deceppamento e l’immediata sostituzione.

La conclusione dei lavori, divisi in quattro tranches, è stimata in tre settimane.

Questo intervento va a completare quello già effettuato sui 6 km del tratto di Via Nomentana compreso tra il Grande Raccordo anulare e Batteria Nomentana nei Municipi III e IV, completato tra fine novembre e l’8 dicembre 2022, che ha riguardato la potatura di 363 pini di cui 8 abbattuti, la potatura di 21 platani e di 28 tigli.

Questi lavori sulle alberature dell’intero tratto urbano di via Nomentana, sono stati pianificati dall’Amministrazione capitolina con la Polizia Locale di Roma Capitale in modo da ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza e garantire la massima sicurezza per gli operatori. Inoltre, la corretta esecuzione è supervisionata da un agronomo.

Un asse viario nevralgico di circa 10 km su cui insistono oltre 1000 alberi che vengono curati e messi in sicurezza anche per la presenza delle linee aeree dei filobus.

«Questo intervento – ha ricordato l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso di un sopralluogo ai lavori in corso – si aggiunge  al lavoro complessivo sulla cura del verde verticale, passando così dalle 6.176 potature effettuate nel 2020 alle circa 70 mila effettuate tra la fine del 2021 e il 2022. Obiettivo, coprire i circa 330 mila alberi che costituiscono il patrimonio arboreo complessivo della città».

Nel Municipio II interventi di potatura hanno già riguardato le strade di grande viabilità come viale Parioli, viale Liegi, viale Regina Margherita e via del Policlinico, e molte altre di viabilità locale come viale delle Province, viale XXI Aprile, via Sant’Angela Merici, via Bradano, via Rendano, via Valnerina.

Centro Commerciale Primavera Saldi 2023

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti